Enter your keyword

Come gestisci la tua azienda adesso che Microsoft ritira dal mercato Excel?

Come gestisci la tua azienda adesso che Microsoft ritira dal mercato Excel?

Come gestisci la tua azienda adesso che Microsoft ritira dal mercato Excel?

Sembra incredibile ma a partire dal prossimo mese Microsoft ritira dal mercato il prodotto Excel, non sarà quindi più possibile acquistare il prodotto ed avere il supporto per le versioni già in commercio.

Sembra incredibile…. ed infatti lo è 🙂

Tranquillo mi sono inventato io questa ‘bufala’ ma a fin di bene, voglio infatti farti aprire gli occhi su quanto possa essere a rischio il tuo business (e magari tutta la tua azienda) se tutto gira intorno alle funzionalità di uno o più fogli Excel.

Se infatti anche te rientri nel nutrito gruppo di imprenditori che hanno, quasi per gioco, iniziato ad utilizzare un foglio Excel per la gestione del proprio business, non sei messo benissimo.

Perché affermo questo (ti chiederai)?

lascia che ti spieghi e ti illustri i motivi di questa mia affermazione apparentemente ‘contro corrente’.

Excel è uno strumento potentissimo e molto produttivo (grazie mamma Microsoft!), ma spesso si tende ad a stravolgerne le finalità e quindi a fargli fare cose per cui in verità non è stato pensato.

In pratica, vista l’estrema facilità di utilizzo ed implementazione, va spesso a prendere il posto di quello che sarebbe meglio fosse realizzato tramite un software specializzato.

A volte è la paura di dover affrontare un progetto di sviluppo di uno software che ti porta, un po’ per pigrizia e un po’ per paura del nuovo, a decidere di continuare ad utilizzare il buon vecchio foglio Excel.

In altri casi può essere una passata esperienza NEGATIVA con una software house generalista con cui hai provato a sviluppare un nuovo software ma hai solo perso tempo e soldi senza però arrivare al risultato sperato.

Ma qualunque sia la causa che ti ha portato ad utilizzare ancora in maniera importante un foglio Excel queste sono le criticità a cui deve porre attenzione:

  • Excel nasce come foglio di calcolo e, per quanto si sia esteso ed evoluto, il suo compito e quello di fare calcoli (non quello di accogliere e sviluppare la logica che sta dietro al tuo business)
  • E’ molto semplice da utilizzare ma è altrettanto facile sbagliare e cancellare/sovrascrive formule
  • Non è pensato per un utilizzo contemporaneo da parte di più utenti
  • Le formule (soprattutto le più complicate) racchiudono anche la logica, e non è affatto semplice, sopratutto dopo qualche tempo che la si è scritta, risalire dalla formula complicata alla logica che ci sta dietro
  • E’ facile farsi prendere la mano e ritrovarsi, dopo qualche tempo, con un foglio di cui non si è più in grado di garantire il futuro sviluppo di nuove funzionalità (in pratica è diventato talmente complicato che qualsiasi modifica/variazione diventa un problema)
  • Spesso c’è una sola persona in azienda (quello che ha creato il foglio) che è anche in grado di manutenerlo e svilupparlo, e questo è un limite per il tuo business in termini di sicurezza e disponibilità
  • L’interfaccia con cui si inseriscono i dati (per quanto sia in qualche modo personalizzabile) non è assolutamente paragonabile per facilità di fruizione a quella realizzata con un software personalizzato
  • Excel non può essere agevolmente fruito dai dispositivi mobili (SmartPhone e Tablet) e quindi ti impedisce di poter utilizzare questi dispositivi che invece potrebbero essere molto funzionali e produttivi per la tua azienda

Tutte queste cose che ho descritto sopra vengono al contrario risolte brillantemente da un buon software personalizzato per le tue esigenze.

Attenzione non ho detto da QUALSIASI software ma da un BUON SOFTWARE scritto da una software house SPECIALIZZATA nella realizzazione di software su misura

E qui, come diceva Lubrano, una domanda sorge spontanea: Come faccio a trovare e scegliere una software house specializzata che mi garantisca la realizzazione del software che mi serve?

Proprio per aiutarti a rispondere a questa giustissima domanda ho scritto questo E-Book gratuito in cui ti svelo i 4 segreti che le software house generaliste non vogliono rivelarti:

sistema software ebook steso

===> CLICCA QUI PER SCARICARE L’EBOOK GRATUITO <===

Non aspettare oltre, scaricalo e leggilo, vedrai che è pieno di ottimi consigli che ti guideranno nella scelta della software house giusta per le tue esigenze.

Al prossimo sviluppo

P.S. Non dimenticare che puoi approfittare delle varie risorse gratuite seguendo la pagina facebook: http://www.facebook.com/sistemasoftwareit (devi solo cliccare su mi piace)

No Comments

Leave a Reply