Enter your keyword

Fai salire il tuo business su una Ferrari pronta a correre (ma assicurati di evitare che neanche il cane voglia salirci)

Fai salire il tuo business su una Ferrari pronta a correre (ma assicurati di evitare che neanche il cane voglia salirci)

Fai salire il tuo business su una Ferrari pronta a correre (ma assicurati di evitare che neanche il cane voglia salirci)

All’imprenditore italiano non manca di certo l’inventiva e la capacità di visione.

E’ dimostrato.

Senza ombra di dubbio è in gara continua con un mercato che ai giorni d’oggi cambia sfrecciando alla velocità della luce.

Non solo.

Rispetto agli altri paesi, dove fare impresa è generalmente più agevole, devono addirittura riuscire a infilare le marcie più alte superando anche tutti gli ostacoli burocratici e caratteristici del nostro “gran premio” tutto italiano…

E’ per questo che l’imprenditore (che nonostante tutte le difficoltà è rimasto in gara) lo reputo un idolo allo stesso modo di Schumacher ai tempi del dominio del mondiale negli anni 2000.

Ma andiamo avanti.

Pensa a quanto è bello svegliarsi la mattina, uscire fuori casa, aprire la porta del tuo garage e vedere la tua Ferrari lì davanti a te, luccicante e perfetta?

Come se tutto l’impegno che ci hai messo per arrivare a permettertela fosse oramai un ricordo passato.

Certo, ora ti tocca gestire tutti quegli amici, parenti e conoscenti che fanno la fila per provarla o anche solamente per sederti accanto mentre schiacci il gas a manetta nel quartiere dove tutti li riconoscano e possano invidiarli mentre vibrano i vetri delle loro case a causa del rumore dei tuoi cilindri.

Meraviglioso!

Devi sapere però che tutto questo, proiettato al mondo del lavoro e alla vita della tua azienda, segue regole completamente diverse.

In Italia gli imprenditori più innovativi (quelli che se ne intendono) sono i primi ad investire credendo in nuove opportunità di business inventandosi prodotti e servizi nuovi con cui sfrecciare sul mercato a tutta velocità.

Lo so bene perché, sviluppando applicazioni software su misura, sono in tanti quelli che ci chiedono di creargli qualcosa che non esiste.

Qualcosa di unico.

Che sia un portale web (magari un e-commerce che si integra perfettamente con tutta la sua azienda), una applicazione per smartphone (le famose App), un software da installare su server o altri dispositivi, o un’applicazione riservata all’uso interno della sua azienda, la cosa non cambia di una virgola.

Per l’uomo d’affari, comprare un software su misura alla propria visione e necessità corrisponde proprio all’acquisto di una Ferrari.

Questo perché sono molte le alternative decisamente più economiche allo sviluppo di un software su misura, ma allo stesso modo con cui una Fiat 126 non può gareggiare con una Enzo Ferrari, un prodotto già presente sul mercato che hanno tutti (anche se personalizzato) non potrà mai dare tutti i benefici di una applicazione software sviluppata interamente su misura delle tue specifiche richieste.

Ma c’è un problema.

A questa volontà degli imprenditori, che vogliono creare qualcosa di singolare, di mai visto prima e di strettamente intimo alla propria visione, si contrappone ahimè un ostacolo tutto italiano che gli impedisce di “acquistare una Ferrari” per la sua azienda:

La difficoltà di imbattersi in un “concessionario” qualificato nel vendere e manutenere le Ferrari.

Ebbene sì, gli imprenditori si sono sempre imbattuti in aziende non specializzate nello sviluppo di software su richiesta che li hanno guidati in un tracciato pieno di buche, con curve impossibili e con segnaletiche sbagliate.

Già, chiunque abbia avuto il coraggio di chiedere al proprio fornitore di software una applicazione su misura per la loro azienda, ha ricevuto questi tipici problemi:

  1. Ritardo sui tempi di consegna del software
  2. Malfunzionamenti applicativi
  3. Funzionalità non in linea con le sue aspettative (quindi da rifare)
  4. Difficoltà di cambiare i requisiti del software in corso d’opera

Questo ha portato inevitabilmente ad ottenere un’applicazione che, con tutta la fatica che ci è stata dietro e con tutti i malfunzionamenti di cui è afflitta, nessuno vuole utilizzare.

Nel caso di un’applicazione destinata ad essere utilizzata dai tuoi clienti, questo corrisponde ad aver creato qualcosa che non si riesce a vendere e che non decollerà MAI.

Nel caso di un’applicazione destinata all’uso interno della tua azienda, corrisponde ad avere un esercito di piloti (i tuoi dipendenti e collaboratori) pronti ad ostacolare il percorso della tua applicazione. In poche parole: faranno di tutto per non utilizzarla e non farla MAI entrare in produzione.

Ma come è possibile?
Spendi un sacco di soldi per comprarti una Ferrari, la migliore, e poi nessuno la vuole guidare né si azzarderebbe mai a sederti accanto.

Tutto questo non è certamente colpa tua come imprenditore.

Magari ti sei anche posto il problema di aver sbagliato qualcosa, magari nel non aver saputo delegare bene il lavoro o nel aver comunicato qualcosa di sbagliato.

Ma la cose non stanno affatto così…

La verità è che in Italia (a differenza dei paesi anglosassoni) prima di noi non esistevano aziende specializzate nello sviluppo software su richiesta.

Quello che si trovava sul mercato e su cui l’imprenditore ci si imbatteva, erano software house generaliste “TUTTE E COSE SRL” che invece di essere specializzare nel creare le applicazioni che gli vengono richieste dai clienti davano luogo un po’ a tutto:

  • Sviluppo e rivendita di un loro prodotto
  • Servizi di Formazione e coaching
  • Body Rental (il prestito dei propri sviluppatori software ai loro clienti per un tempo più o meno lungo)
  • Solo quando capita: Sviluppare software on demand.

Magari il fatto di vedere sul loro sito web che fanno un sacco di cose, lo hai associato ad un aspetto positivo ma purtroppo nel mondo del software non è affatto così.

Ma tu non potevi di saperlo.

Come realizzare la tua idea alla massima velocità,

(tagliando il traguardo delle tue aspettative e abbassando di gran lunga il
record della pista)

dando ai tuoi clienti o dipendenti un motivo in più per utilizzare l’applicazione da te inventata

 

Per creare con successo le applicazioni che richiedono i clienti bisogna invece applicare un sistema altamente specializzato che non consente di dar luogo anche ad altri tipi di sviluppo software.

Proprio da questo scenario abbiamo deciso di specializzarci diventando i primi esperti in Italia nello sviluppo software on-demand.

Tutto questo ci è stato possibile non perché “siamo nati imparati” ma perché anche noi un tempo (come le software house) provocavamo quei problemi tipici di cui ti ho parlato prima.

Ma solo dall’esserci chiesti seriamente come potevamo evitarli e dal voler veramente consegnare con successo ed estrema soddisfazione il software ai nostri clienti, abbiamo costruito il sistema più efficace per sviluppare il software su misura che ci viene richiesto.

Ad essere del tutto sincerò pero… c’è stato anche un contributo dato dalla fortuna.

Te lo spiego:

In un momento preciso della nostra storia (erano i primi anni del 2000) casualmente non avevamo richieste di intervento sui nostri prodotti software che rivendevamo autonomamente e non avevamo molti tecnici presso i nostri clienti. Avevamo invece molti più progetti di sviluppo software su misura.

In quel momento tutto andava STRANAMENTE bene ed i nostri lavori portavano tanta soddisfazione agli imprenditori che ci avevano scelto:

  • I loro clienti utilizzavano comodamente le applicazioni
  • I loro dipendenti utilizzavano volentieri il nuovo strumento

La nostra abitudine ad analizzare il perché i nostri lavori andavano bene o male, ci ha fatto notare che le nostre performance erano migliorate non per una coincidenza astrale bensì perché ci stavamo occupando di una cosa sola: sviluppare le applicazioni software che i nostri clienti ci avevano richiesto.
Da quel giorno abbiamo deciso – senza alcuna ombra di dubbio – che era quella la strada che volevano prendere.

Basta ritardi, anomalie e clienti scontenti.

Certo non è stato facile e ci è voluta una vera e propria riorganizzazione aziendale.

Ma dagli enormi benefici che abbiamo ottenuto dall’esserci specializzati esclusivamente in questo servizio ci è stato facile fornire una garanzia importante sui lavori.

L’abbiamo chiamata “Avanti Solo Se Soddisfatti” e pensa che genera così tanto scalpore per due motivi:

  1. Nessuno prima di noi dava una garanzia sui lavori di sviluppo software (ovviamente è un marchio che abbiamo prontamente registrato)
  2. Permette ai nostri clienti non solo di non spendere un solo euro là dove le loro aspettative e gli accordi presi non venissero rispettati, ma gli permette di:
    • Non sprecare tempo prezioso in una collaborazione non vincente
    • Non buttare energie su qualcosa da cestinare o che avanza con fatica.

Ora, non so se sei un tipo da Ferrari o da Lamborghini ma una cosa è certa…

Se hai bisogno di far prendere vita ad una applicazione software che hai in mente (e da cui ti aspetti un ritorno importante per il tuo business) puoi perdere tempo e soldi scendendo in pista con una irriconoscibile Panda oppure…
Puoi rivolgerti a noi e salire sulla miglior vettura che porti a tutta birra il meglio dal tuo intuito e dalla tua capacità di visione.

Non ti rimane che riflettere bene su quanto hai letto e scaricare il nostro Ebook gratuito che ti rivela i 4 segreti che le software house non vogliono rivelarti!

===> CLICCA QUI PER SCARICARE L’EBOOK GRATUITO <===

Questo semplice passaggio sarà il passo più importante per lo sviluppo del tuo business!

Al Prossimo Sviluppo!

Luca Deriu

Sales Ambassador di Sistema Software

 

PS

Ti invito a seguire la Newsletter e a consigliarla al tuo staff, in modo da assicurarti il massimo del successo a partire dalla prossima esigenza di sviluppo del tuo software su misura.

Se non lo hai già fatto, ti consiglio di iscriverti subito. Questo è il link

Dopo esserti iscritto riceverai in automatico e senza essere disturbato, preziose informazioni ed avrai accesso al materiale gratuito che sarà disponibile per te in anteprima. Anticipando così tutti gli altri (anche la tua concorrenza).

Non è mio interesse quello di bombardarti di informazioni, né quello di farti perdere del tempo. Sei così sicuro che ti invierò solo quello di più importante che c’è da sapere.

No Comments

Leave a Reply