Enter your keyword

Il software personalizzato è sempre più importante per la sopravvivenza del tuo business! Anche McDonald’s se ne è reso conto

Il software personalizzato è sempre più importante per la sopravvivenza del tuo business! Anche McDonald’s se ne è reso conto

Il software personalizzato è sempre più importante per la sopravvivenza del tuo business! Anche McDonald’s se ne è reso conto

Oramai, in qualsiasi tipo di business (si anche se vendi servizi per onoranze funebri) la concorrenza è sempre più spietata ed agguerrita, come ti sarai già accorto non è con il prezzo che potrai vincerer la tua battaglia contro i concorrenti.

La battaglia dei prezzi bassi la possono fare (e vincere) solo le grandi aziende che, grazie a volumi di vendita enormi ed economie di scala, riescono ad avere sufficiente profitto anche con un margine esiguo.

Se anche te, imprenditore di una piccola/media impresa italiana, pensi di poter combattere e vincere contro le grandi aziende con la sola arma del prezzo basso, mi dispiace dirtelo, ma sei sulla strada del fallimento!

Devi in tutti i modi differenziare il tuo prodotto/servizio rendendolo unico e vantaggioso per il tuo cliente, sarà poi grazie a questa unicità che riuscirai a giustificare un costo maggiore rispetto a quello della concorrenza.

Anche un’azienda come McDonald’s ha capito che doveva cambiare il proprio modello di vendita ed ha infatti realizzato un software personalizzato (una App per dispositivi mobili e chioschi self-service) che consente all’utente di scegliere e pagare il proprio menu venendo poi servito al tavolo. (in fondo al post trovi il link alla notizia su McDonald’s)

Ma torniamo a noi ed alla tua azienda, quello di cui hai bisogno per poter migliorare al massimo i processi aziendali, e rendere quindi il tuo prodotto/servizio migliore e differenziato rispetto alla concorrenza, è un buon software personalizzato che ti consentirà di ottimizzare e controllare completamente tutte le fasi ed I processi che sono coinvolti nell’erogazione del tuo servizio o nel processo produttivo del tuo prodotto.

Spesso come imprenditore hai avvertito la necessità di realizzare questo software, ma la paura di doversi relazionare con dei tecnici (il mondo delle software house generaliste e dei loro modi di lavorare e rapportarsi con gli imprenditori sono spesso disastrosi) ti hanno portato a trovare un’alternativa che potesse comunque porre un rimedio a questa esigenza.

Ecco quindi che…

un po’ per gioco un po’ per necessità, hai individuato in un foglio Excel l’alternativa semplice e rapida alla tua iniziale esigenza di un software personalizzato.

Excel è sicuramente un ottimo strumento che con il tempo, e con tutti gli aggiornamenti che ha avuto, si è via via arricchito di nuove funzionalità che lo hanno portato (erroneamente secondo me) ad essere utilizzato anche per scopi diversi da quelli per cui è stato progettato.

Dico questo per esperienza diretta: vedo infatti che quasi tutti i clienti di Sistema Software hanno un foglio Excel che prima o poi ci chiedono di ‘convertire’ in programma personalizzato.

Spesso questo foglio è il frutto di anni di lavoro ed aggiornamento da parte di una persona dell’azienda che ad un certo punto si rende conto che il foglio è diventato ingestibile (formule complicatissime che rischiano ad ogni aggiornamento di ‘saltare’ e rendere il foglio inutilizzabile).

Altre volte la richiesta è motivata dal fatto che l’unica persona in grado di gestire il foglio Excel lascia l’azienda che quindi si ritrova improvvisamente senza la possibilità di poter continuare ad utilizzare lo strumento.

In altri casi è l’impossibilità di realizzare con Excel le modifiche che si rendono necessarie, oppure (sempre più spesso) la necessità di poter utilizzare il programma anche da dispositivi mobili (tipo smartphone o tablet).

Comunque, indipendentemente dalla causa che genera la richiesta, è indubbio che i vantaggi che si hanno passando da un foglio Excel ad un programma personalizzato sono notevoli:

  • Documentazione precisa delle funzionalità e delle modalità operative (rilasciamo SEMPRE questo tipo di documentazione)
  • Interfacce pensate e disegnate per agevolare al massimo l’operatività degli utenti
  • Possibilità di utilizzo da dispositivi mobili anche fuori dall’azienda
  • Controlli formali e logici molto più precisi rispetto a quello che si può realizzare con Excel
  • Aggiornamenti e manutenzioni garantiti e non più dipendenti dalla disponibilità/capacità della singola persona che ha creato e gestisce il foglio Excel
  • Possibilità di essere utilizzato contemporaneamente da più utenti (con Excel è sempre un problema condividere il foglio tra più utenti)
  • Possibilità di definire ruoli e permessi per utenze diverse (un utente può utilizzare solo alcune funzionalità del programma mentre altri possono avere visibilità completa)

Una volta chiarito che il passaggio dal foglio Excel al programma personalizzato può produrre solo vantaggi è giunto il momento di individuare la software house a cui richiedere il lavoro.

Questo passaggio è molto importante e potrebbe essere devastante (per te, per i tuoi soldi e per il tuo tempo) se sbagli la scelta della software house!

Ho già affrontato molte volte in questo blog l’argomento della specializzazione e del fatto che Sistema Software è la prima software house italiana dedicata allo sviluppo software per gli imprenditori (Applicazioni desktop, Applicazioni Web, Apps per dispositivi mobili) e che quindi è la scelta che ti mette al riparo da perdite di tempo e di soldi.

Proprio per aiutarti nella scelta (IMPORTANTE) della software house giusta per le tue esigenze ho scritto questo E-Book gratuito in cui ti svelo i 4 segreti che le software house generaliste non vogliono rivelarti:

sistema software ebook steso

===> CLICCA QUI PER SCARICARE L’EBOOK GRATUITO <===

Non aspettare oltre, scaricalo e leggilo, vedrai che è pieno di ottimi consigli che ti guideranno nella scelta della software house giusta per te.

Al prossimo sviluppo

P.S. Non dimenticare che puoi approfittare delle varie risorse gratuite seguendo la pagina facebook: http://www.facebook.com/sistemasoftwareit (devi solo cliccare su mi piace)

P.P.S. Per I più curiosi questo è il link all’articolo di McDonald’s : http://www.repubblica.it/sapori/2016/11/18/news/mcdonald_s-152287935/

No Comments

Leave a Reply