Enter your keyword

Dammi 5 minuti e ti mostrerò quale garanzia salverà anticipatamente lo sviluppo software che hai commissionato al fornitore

Dammi 5 minuti e ti mostrerò quale garanzia salverà anticipatamente lo sviluppo software che hai commissionato al fornitore

Dammi 5 minuti e ti mostrerò quale garanzia salverà anticipatamente lo sviluppo software che hai commissionato al fornitore

Sono migliaia gli imprenditori e i manager di talento che, nel corso della loro carriera, incontrano problemi che derivano da un lavoro di sviluppo software commissionato al proprio fornitore.

Il problema, che accomuna tutti loro, è l’assenza di una garanzia adeguata che li tuteli sui lavori di questo tipo.

Queste persone talentuose, si trovano spalle al muro (e spesso in un momento importante della loro carriera) a causa dell’impossibilità di acquistare una soluzione informatica presente sul mercato e si trovano costretti a commissionarne lo sviluppo software, sulla base delle loro esigenze, ad un fornitore.

Il problema di queste persone nasce nel momento in cui si presentano le difficoltà tipiche di progetti di sviluppo software che vengono assegnati a software house non specializzate.

Mi riferisco a quei problemi di cui ho tanto ti ho parlato negli articoli precedenti:

  • Il software che ti viene consegnato in ritardo
  • La difficoltà che hai nell’apportare modifiche al lavoro in corso d’opera
  • Un software che vedi realizzato in un modo non conforme a quello che ti aspettavi
  • Malfunzionamenti che si presentano sull’applicativo

Che tu debba realizzare un sito web, un’applicazione per smartphone o un programma da installare, il problema non cambia di una virgola.

La collaborazione con la software house presenta sempre più problemi con l’avanzare dei lavori.

Arrivati a questo punto, le provi di tutte ma dopo aver fatto uso della tua esperienza nella gestione dei fornitori e dopo che hai fatto appello a tutte le tue più innate doti da leader, ti trovi ad aver finito di giocare le carte che avevi a disposizione.

In momenti come questo inizi giustamente a ricorrere ad estremi rimedi nel tentativo di far valere i tuoi diritti verso il fornitore.

La leva più grande che credi di avere è quella del pagamento.

“I miei soldi non usciranno dalla mia azienda per entrare nel tuo portafoglio, se prima non risolvi brillantemente il problema – che tu stesso hai creato – realizzando un software che non soddisfa gli accordi presi”

Questo gesto corrisponde esattamente a quello che fa un pilota di aerei militari quando, in caso di grave avaria, attiva il seggiolino eiettabile che gli permette di abbandonare rapidamente il velivolo e di salvarsi grazie all’apertura di un paracadute che lo accompagna a terra.

Anche tu, in questi casi, sei alla disperata ricerca di una garanzia, che ti metta al sicuro e ti permetta di uscirne al meglio da questa situazione ostile.

Le dinamiche a contorno di uno scenario di questo tipo sono molteplici e variano a seconda degli accordi presi col tuo fornitore in fase di trattativa.

Senza ombra di dubbio cercherai di mettere un velo di incertezza al restante pagamento verso il fornitore.

Lo fai non perché mosso da un intento malevolo ma semplicemente per due motivi:

  1. Speri di dare una scossa ai lavori dando al fornitore un’ultima possibilità
  2. Tenti di salvare quel poco dell’investimento che si è rivelato sbagliato

Facendo un’indagine sui clienti che commissionano sviluppo software, si capisce subito però che solo in pochi casi si arriva a non pagare il fornitore e in molti altri, invece, si sceglie di arrancare fino alla fine dei lavori. In questo secondo caso il cliente si arma di pazienza con la speranza di riuscire a rifarsi nelle successive richieste e modifiche (ammesso che il software riesca mai a vedere l’ingresso in produzione).

In entrambi i casi, hai veramente ricevuto una garanzia che ti ha permesso di salvare il tuo investimento?

Ho seri dubbi a riguardo dato che niente di tutto questo è in grado di restituirti:

  • Il tempo che hai dedicato al progetto
  • L’energia che hai speso inutilmente
  • L’opportunità (per la tua azienda o la tua carriera) che è stata sprecata

La garanzia di cui hai veramente bisogno per anticipare le criticità che si possono presentare e che salveranno i tuoi soldi, il tuo tempo e la tua carriera, può essere data solo da una azienda specializzata esclusivamente nello sviluppo software on-demand.

Tutto questo per un motivo ben preciso:

 

Realizzare software su commissione dei clienti, corrisponde a dare forma a qualcosa che ancora non esiste e le cui caratteristiche sono soggette a forte cambiamento provocato sia da un’acquisizione di consapevolezza da parte del cliente sia da fattori terzi su cui neanche il cliente ha controllo.

 

Questo equivale a catalogare la software house che sviluppa software on-demand in maniera totalmente diversa dalle altre che realizzano ad esempio prodotti propri (come possono essere i gestionali, CRM, ERP etc..), o che fanno formazione e attività di coaching o addirittura che si occupano di prestare a tempo programmatori da inserire nello staff dei clienti.

Per darti un esempio concreto, prendi come riferimento la nostra garanzia Avanti Solo Se Soddisfatti.

In Italia siamo i primi ad essere specializzati esclusivamente nello sviluppo software on-demand e ad offrire ai nostri clienti una garanzia che li accompagna in corso d’opera permettendogli di non spendere un solo euro se gli avanzamenti lavori non rispettano le loro aspettative e gli accordi presi.

Nota bene che non solo avrai la possibilità di non pagare un solo euro, ma avrai la possibilità di sapere per tempo se i lavori vanno nel verso giusto come da te previsto o in alternativa sarai in grado di intervenire rapidamente.

Questa garanzia ti permette di:

  • Non dar luogo a pagamenti in anticipo che avresti difficoltà a recuperare in caso di fallimento del progetto
  • Anticipare il più possibile una direzione sbagliata dei lavori, senza sprecare tempo ed energie
  • Fare in modo che il fornitore sia concentrato nel portare al termine i tuoi lavori, senza distrazioni

Questa garanzia è nata appositamente per il metodo Sistema Software che è basato fortemente sul piccolo avanzamento lavori.

Questo significa che il software concordato con il cliente viene prodotto a piccole parti (che noi chiamiamo Iterazioni) che vengono consegnate al cliente e insieme a lui certificate.

Come puoi immaginare, essendo tu il detentore dei requisiti dell’applicativo e delle logiche che ne stabiliscono il corretto funzionamento, tale metodo funziona solo grazie alla tua collaborazione su ogni avanzamento lavoro.

E’ proprio per questo motivo che tanti progetti falliscono: La software house non fanno capire al cliente che per ottenere il software di cui hanno bisogno è necessaria la loro partecipazione.

Se il cliente non è nelle condizioni di dare sufficiente attenzione all’avanzamento lavori, è meglio che si rassegni a non fare questo tipo di investimento e (nei casi in cui è possibile) acquistino invece un prodotto software già presente sul mercato, adattandosi così alle altre aziende, ai loro concorrenti, senza sfruttare la propria potenzialità.

Sistema Software, ad esempio, prevede la nomina da parte del cliente di un Product Owner che diventerà il nostro riferimento per il progetto nonché la persona con cui si confronterà il nostro Project Manager per validare ogni singolo avanzamento di lavori (che generalmente è caratterizzato da 5 giorni di lavoro del team di sviluppo software).

Il Product Owner è quindi la persona che rappresenta il cliente che, oltre a validare ogni rilascio del software, sarà disponibile a confrontarsi e a fornire le informazioni a cui il nostro Project Manager comunicherà di aver bisogno.

Ci è stato reso possibile offrire la garanzia Avanti Solo Se Soddisfatti, grazie all’efficienza raggiunta dal nostro metodo di approccio ai lavori, su cui abbiamo la massima certezza di efficacia.

E’ un obiettivo importante ma che siamo riusciti a raggiungere solo concentrando tutta la nostra attenzione e adattando l’intera nostra organizzazione esclusivamente per l’attività di sviluppo software on-demand commissionato dai nostri clienti.

Prima di Sistema Software avevi la sola possibilità di armarti di pazienza e di augurarti una gran fortuna nell’ottenere il software di cui avevi bisogno.

Adesso invece, sei consapevole che il successo del tuo progetto non è un risultato casuale ma il frutto di un’organizzazione nata appositamente per fornirti quello di cui hai bisogno e fare di questa opportunità un caso di successo per la tua azienda e la tua carriera.

Non ti rimane che riflettere bene su quanto hai letto e scaricare il nostro Ebook gratuito che ti rivela i 4 segreti che le software house non vogliono rivelarti!

===> CLICCA QUI PER SCARICARE L’EBOOK GRATUITO <===

Questo semplice passaggio sarà il passo più importante per lo sviluppo del tuo business!

Al Prossimo Sviluppo!

PS
Se non lo hai già fatto, ti consiglio di iscriverti alla nostra Newsletter che ti permetterà di rimanere aggiornato in automatico su tutto ciò che c’è da sapere per non avere problemi con il mondo del software su richiesta

No Comments

Leave a Reply