Enter your keyword

TESTIMONIANZE

Lorenzo Lunghi

Lorenzo Lunghi STARHOTELS SPA
Director of Revenue & Distribution
STARHOTELS SPA
Viale Belfiore, 27 – 50144
Firenze – Italia
Tel. +39 055 36 921 

“Quando ho contattato Sistema Software, ho raccontato del mio ruolo all’interno della azienda e della modalità con cui opera il mio staff di Revenue.

Ho trasmesso subito le mie intenzioni: avere la massima rapidità nel posizionare strategicamente i nostri alberghi sui canali di distribuzione online da noi scelti, con le informazioni provenienti sia dal nostro sistema PMS (per il venduto e la disponibilità del nostro albergo) sia dal software di monitoraggio delle tariffe dei nostri competitor (sviluppato in precedenza da Sistema Software).

Ottenere così uno strumento da utilizzare, non solo dall’ufficio Revenue, ma anche dai singoli alberghi della nostra catena presenti in Europa.

In principio ammetto che ero un po’ preoccupato, la sfida di realizzare uno strumento su misura per le nostre modalità operative e competenze (tenendo quindi conto delle nostre caratteristiche e potenzialità) mi ha portato a chiedermi più volte se fosse veramente la scelta giusta da fare.
L’alternativa era l’acquisto di un prodotto sul mercato, che ci avrebbe però allineato (con i pregi, i difetti ed i limiti del caso) alla nostra concorrenza.

I miei timori erano fondati, visto il volume dell’ investimento a copertura di circa 10 mesi di lavoro di Sistema Software per la realizzazione del nuovo strumento.

Mi sono lasciato però trasportare dalla sicurezza della guida del responsabile di progetto di Sistema Software che, oltre a confrontarsi con me e con il mio staff, si è preoccupato di dare la giusta direzione ai lavori della sua squadra di sviluppo del software.

Devo dire che più avanzava il progetto, più avevo la possibilità di toccare con mano lo strumento che stavamo realizzando, e più venivo rassicurato di aver fatto la scelta giusta.

Vedere infine il software che si presentava nel modo a noi più congeniale e che si integrava in automatico con tutti gli altri sistemi, ha rappresentato per noi un vantaggio notevole, che non saremmo riusciti ad ottenere scegliendo un prodotto già esistente sul mercato.

I miei collaboratori e gli alberghi hanno iniziato fin da subito ad utilizzare positivamente il nuovo software producendo una serie di considerazioni a cui lo staff di Sistema Software ha saputo dar seguito gestendole al meglio.

Per quanto sentissi che far realizzare questo strumento sarebbe stata la scelta più giusta per noi, non potevo immaginare tutti i vantaggi che infine abbiamo ottenuto.

Il nuovo sistema ci permette di ottenere continui benefici da integrazioni e nuove funzionalità, perfettamente adeguate alle nostre esigenze e a cui – con la scelta di un prodotto già esistente sul mercato – non avremmo potuto accedere.

Un ringraziamento sincero al team Sistema Software con cui sono rimasto tutt’oggi in contatto”

Andrea Berni

Andrea Berni TOSCANA FOTO SERVICE SRL
Responsabile Acquisti
TOSCANA FOTO SERVICE SRL
Via Ponte all’Asse, 2/4
50019 Sesto Fiorentino (FI)
Tel. +39 055 343 61 95
eMail: andrea.berni@toscanafotoservice.it

“La nostra è un’azienda che opera nel mercato della vendita all’ingrosso di materiale fotografico.

Operiamo in tutto il territorio nazionale attraverso la nostra sede, una filiale e la nostra rete di agenti.

Sono nel consiglio di amministrazione della società e nello specifico mi occupo degli acquisti.

Quando abbiamo incontrato Sistema Software, avevamo il bisogno di poter lavorare online attraverso un sito web che presentasse i nostri prodotti e permettesse ai nostri clienti di acquistare in una maniera nuova e decisamente più comoda.

Inizialmente ci avevamo provato con un altro fornitore, ma i lavori non furono mai portati a termine perché non fummo supportati adeguatamente da questa azienda a tal punto da essere costretti ad interrompere il progetto.

Ma l’esigenza di questo strumento era tanta, sapevamo di averne veramente bisogno!

Eravamo in espansione, ci dovevamo riorganizzare meglio da un punto di vista logistico, amministrativo e di controllo di territorio. Per farlo eravamo consapevoli di doverci dotare di strumenti più moderni.

Siamo quindi ripartiti da zero, abbiamo azzerato l’investimento precedentemente fatto e ci siamo messi alla ricerca di un’azienda che potesse fornirci ciò di cui noi avevamo bisogno.

Abbiamo così incontrato nelle nostre ricerche Sistema Software.

Come ci si può immaginare, la paura che gli stessi errori si presentassero nuovamente con il nuovo fornitore era tanta. Ma spinti dalla nostra forte esigenza ci siamo fatti coraggio nel fare un primo passo organizzando un confronto con loro.

Grazie a questa “azione coraggiosa” abbiamo scoperto che lo staff di Sistema Software è molto propositivo e l’incontro (contrariamente a quanto eravamo abituati) fruì in maniera agevole.

Dopo questo passaggio intermedio ci siamo decisi di avviare la collaborazione, spinti da un senso di fiducia (e non nascondo anche di speranza).

La competenza dimostrata nella risoluzione dei problemi è stata veramente alta e apprezzata a tutti i livelli.

Riconosco che non era facile unire le nostre esigenze concrete e trasportarle nel mondo informatico, ma loro sono riusciti a comprenderle e a mettere in pratica ciò che ci aspettavamo.

Lo strumento che abbiamo ottenuto, il nostro portale e-commerce B2B, non solo ci ha semplificato il lavoro ma ce lo ha potenziato.

Il nostro obiettivo era quello di crescere ed è stato raggiunto, basta pensare al fatturato che negli ultimi 3 anni è raddoppiato.

Tutt’ora, stiamo ancora crescendo e collaborando con Sistema Software”

Richard Cammarano

Richard Cammarano FIRENZE PARCHEGGI SPA
Direttore Tecnico e Operativo
FIRENZE PARCHEGGI SPA
Via Giorgio la Pira, 21
50121 Firenze
Tel. +39 055 27 20 11
eMail: cammarano@firenzeparcheggi.it

“Sono il direttore tecnico operativo di Firenze Parcheggi SPA dal 2013.

In azienda mi occupo della gestione del personale e della gestione di progetti di varia natura (dalla programmazione, alla progettazione ed alla definitiva realizzazione ai sensi del Codice degli Appalti ) affinché gli obiettivi siano raggiunti.

Firenze Parcheggi è stata tra le prime, se non la prima, società in Italia che ha adottato un sistema centralizzato che viaggia in fibra ottica, per la gestione delle proprie strutture. Questo ci permette di gestire i nostri parcheggi, che al momento sono 15, con un numero di risorse limitate ma al tempo stesso con grande efficienza.

Devo ammettere che fin da subito abbiamo avuto una percezione positiva di Sistema Software. Quando li abbiamo conosciuti per la prima volta ci siamo detti: Sembrano ragazzi in gamba e di fiducia!

Siamo entrati in contatto perché dovevamo trovare un fornitore che non siamo mai riusciti a trovare prima e che coprisse un nostro ‘angolo’ che da sempre avevamo scoperto… Nello specifico avevamo bisogno di una software house che oltre a saper realizzare il software da noi richiesto sapesse farci capire cosa offre il mercato e sapesse guidarci nelle scelte per poter esprimere al meglio il nostro potenziale attraverso le nuove tecnologie.

Noi siamo un’azienda che vuole fortemente fare della tecnologia il proprio cavallo di battaglia, lo dimostriamo dalla lettura ottica delle targhe, passando dall’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, fino all’utilizzo di una flotta aziendale al 100 % elettrica . Sistema Software ha saputo consigliarci e guidarci in questo mondo affinché potessimo esprimere al meglio il valore del nostro servizio. 

L’obiettivo strategico per cui siamo entrati in contatto la prima volta era quello di riuscire a portare la nostra clientela abbonata a poter interagire attraverso il proprio smartphone con la app di Firenze Parcheggi. Per noi questo obiettivo è stato strategico per poter offrire comodità e praticità ai nostri clienti e allo stesso tempo liberare alcune delle nostre risorse per impiegarle in altre attività e conseguentemente aumentare la nostra efficienza rendendoci sempre più competitivi.

Oggi la nostra app viene scaricata regolarmente ed i feedback sul marketplace sono positivi.

Con Sistema Software devo dire che c’è stata sempre chiarezza, puntualità e sempre un continuo ritorno di feedback sul progetto.

Insieme a loro abbiamo migliorato la nostra immagine e Firenze Parcheggi viene riconosciuta come una realtà che si differenzia sul mercato perché sempre più orientata verso le nuove tecnologie.

Per me questo aspetto è molto importante ed è sempre una grande soddisfazione ottenere il riconoscimento di essere un’azienda Smart durante gli incontri che parlano di Smart City, perché in questo modo sento che stiamo dando un forte contributo all’immagine di Firenze nel mondo.

Consiglio Sistema Software a chi ha bisogno di affidabilità, concretezza e cerca un fornitore veramente focalizzato all’obiettivo finale.” 

Federico Bevilacqua

Federico-Bevilacqua
Flight Instructor
WEPILOT www.wepilot.net
flyfede@hotmail.it
facebook.com/federico.bevilacqua.79
eMail: flyfede@hotmail.it

“Sono un istruttore di volo presso l’Aeroclub di Firenze e pilota commerciale di una compagnia di aerotaxi basata a Firenze e Praga. Ho sempre vissuto a Firenze anche se per conseguire le varie licenze di volo sono stato per diversi anni in USA, Inghilterra ed Irlanda.

L’idea di creare una APP per uso professionale, di livello e diversa dalle altre è nata in una serata (ormai divenuta memorabile!).

Stavo pianificando il volo del giorno dopo, mi sembra un Pisa-Ginevra e stavo cercando di trovare cartine meteo e dei venti in quota su vari siti web e anche su alcune applicazioni presenti sul mio smartphone, ma nessuna delle APP in commercio mi riusciva a fornire in modo esaustivo le informazioni che veramente mi servivano.

A quel punto mi sono detto: Se non c’è una APP che ha tutto quello che serve ad un pilota professionale perché non farla? E’ così che ho buttato di pugno in 30 minuti l’idea, le fasi dello sviluppo e il business plan (devo ammettere che mi sono sentito un vero business man in quella mezz’ora).

A quel punto ho fatto ricerche su internet su come sviluppare una APP ma soprattutto chi contattare per lo sviluppo e la messa in commercio.
Dopo aver sentito 2/3 software house nell’aerea toscana ho deciso che Sistema Software sarebbe stato il mio cavallo vincente. Il primo incontro è stato informale, il team è composto da ragazzi giovani, praticamente coetanei e che hanno capito al volo le mie intenzioni e cosa più importante hanno mostrato molto interesse in una APP che non avevano mai pensato di poter sviluppare.

Tornando al team, ho visto un gruppo di ragazzi che in poco tempo mi ha “preso sotto braccio” per avvicinarmi al loro mondo così che potessi essere il fulcro del progetto; la persona di riferimento per i loro dubbi e perplessità. Dato che il loro metodo di organizzazione lavori prevedeva (giustamente) il mio coinvolgimento, ho dedicato alcuni pomeriggi quando finivo di volare per andare a trovarli e seguire da vicino e non solo per email e Skype lo sviluppo di WEPI.

Vedere l’app che desideravo prendere sempre più forma è stata un’esperienza incredibilmente bella.

Ammetto che ho delle ambizioni su questo progetto, dopotutto a chi non interessa fare del business dopo un investimento di questo tipo?

Il mio sogno è quello di far diventare WEPI l’APP di punta nel settore aeronautico mondiale con varie implementazioni nei mesi a seguire.

Sistema Software è stata sicuramente la scelta vincente del progetto ed il primo passo (come nelle cose più importanti della vita) è sempre la cosa più difficile da fare, ma se fatto bene può regalare soddisfazioni sia professionali che personali.

Oggi, se posso dare un aggettivo al team Sistema Software lo definirei “DREAM TEAM”.

I lavori di realizzazione sono avanzati in modo fluido, ed in maniera chiara e puntuale ricevevo aggiornamenti del team seguiti da vari screenshot (schermate in anteprima) della APP. La comunicazione quindi è sempre stata costante ad ogni passo importante dello sviluppo soprattutto nelle ultime battute.

I punti che il team ha sviluppato con successo devo dire sono stati tutti quelli che mi ero immaginato e questa è una cosa molto importante dato che in uno sviluppo così particolare e delicato ci voleva la dovuta attenzione e sensibilità su più aspetti, dal recupero dei dati all’usabilità finale della App.

Alla fine di questo percorso di sviluppo mi sento finalmente realizzato per aver dedicato una parte del mio tempo e del mio denaro per un sogno che potrebbe essere il trampolino di lancio per qualcosa di ancora più grande.

Senza dubbi mi sento di consigliare Sistema Software ad altre aziende o persone che debbano realizzare un’applicazione software che rappresenta un sogno che in un modo o nell’altro sentono troppo distante da loro. Anch’io sinceramente pensavo fosse un qualcosa di troppo grande e irrealizzabile, invece in soli 3 mesi trovo la mia WEPI su APP Store, la mia APP.

Non avrei mai pensato un anno fa di essere l’ideatore di una APP di questo livello, eppure dopo i primi contatti con il team di Sistema Software ed i successivi meeting l’obiettivo è stato raggiunto in pieno.

Che dire quindi: MISSION ACCOMPLISHED!”

Alessandro Giannini

Alessandro Giannini FONDAZIONE SISTEMA TOSCANA
Responsabile area Information Technology
FONDAZIONE SISTEMA TOSCANA
Via Duca D’Aosta, 9
50129 Firenze
Tel. +39 334 66 06 71

“Lavoro in Fondazione Sistema Toscana da Gennaio 2009, prima con ruolo di Project Manager, poi da Settembre 2012 come Responsabile dell’Area Information Technology.

Devo ammettere che ho conosciuto quasi casualmente Sistema Software.

Prima tramite una collega dell’area comunicazione che era in contatto con loro per un progetto dedicato all’evento Internet Festival di Pisa da noi organizzato.

Successivamente l’azienda mi è stata presentata da un partner terzo che mi ha invitato a valutare il loro servizio di sviluppo software per alcuni nostri progetti.

Le prime due esperienze con i primi fornitori non erano andate a buon fine, fino a quando Vivido (la società che ha registrato il marchio Sistema Software) ha presentato la domanda per una gara della Fondazione.

Mi ricordo bene che la gara fu brillantemente vinta da loro grazie ad una offerta tecnica che ha suscitato un notevole interesse della Fondazione.

Tra le missioni della Fondazione c’è l’obiettivo di cercare sul mercato nuovi partner per un ricambio continuo dei fornitori.

La vittoria della gara da parte di Vivido è stato motivo per approfondire ulteriormente la conoscenza con un fornitore affidabile da cui ottenere prodotti sviluppati con gli standard di mercato.

Non nascondo che abbiamo avuto un inizio di collaborazione abbastanza tortuoso. Sia perché all’inizio dovevamo conoscerci reciprocamente, sia perché non siamo stati bravi noi di Fondazione a far capire le nostre esigenze e le nostre necessità sul prodotto da sviluppare.

Ma chiariti i punti “oscuri” però, Vivido è riuscita brillantemente a rimettersi in corsa e a sviluppare un prodotto software che riscontra successo non solo tra i colleghi della Fondazione, ma anche sul territorio.

Il risultato è stato di forte soddisfazione visto che – nel nostro caso – il software è un gestionale per l’inserimento delle offerte commerciali sul sito regionale della promozione turistica toscana e quindi aperto a tutte le strutture ricettive che ne fanno richiesta.

Abbiamo sicuramente grande fiducia nel team di Sistema Software, tanto che sono riusciti anche a riempire velocemente delle falle su altri progetti che erano stati commissionati ad altri fornitori nel corso dei mesi.

Oltre ad aver sviluppato un software che riscontra successo negli operatori, ci permette di integrare in modo automatico flussi di eventi esterni, senza dover ricorrere ad un inserimento manuale.

Il nostro obiettivo, di alleggerire le attività quotidiane di lavoro redazionale, è stato raggiunto!” 

Massimiliano Antonio Pancari

massimiliano-pancari
Founder di Digitalitaly
Digitalitaly
email: massypank@libero.it

“Anni fa non mi sarei immaginato di potermi definire uno “startupper”.

Forse perché da dipendente di una grande azienda italiana (con contratto a tempo indeterminato) e laureando nella facoltà di ingegneria informatica e automazione, avevo sempre pensato che certe imprese fossero alla portata di soli pochi eletti. Il Progetto Sisp è nato dal mio desiderio profondo di poter offrire un servizio migliore ed innovativo di posta e di mailing.

Spinto dal fatto di essere io stesso utilizzatore di certi servizi, un bel giorno ebbi una visione ed immaginai come sarebbe stato bello poter offrire qualcosa di nuovo alle persone e dare loro l’opportunità di scegliere un servizio di posta che potesse dare maggiori garanzie e una migliore efficienza a fronte di in un mercato mondiale completamente immobile riguardo questo argomento.

Da quel giorno mi rimboccai le maniche e cominciai a scrivere e a progettare idee su idee che davano sempre più corpo e consistenza al progetto.

Da quando ho presentato la domanda per il brevetto sul progetto, ho avuto sempre più forte l’esigenza di realizzare una parte fondamentale: il software!

Questo applicativo, completamente innovativo e che avevo progettato, avrebbe stabilito le policy del SiSP, ma da neo programmatore (senza esperienza sul campo) sapevo che per realizzarlo dovevo rivolgermi agli esperti nel settore che avessero a disposizione:

1. Esperienza per una realizzazione del software con il minor numero di errori e problematiche possibili; 2. La velocità di realizzazione nonché aspetto importantissimo se si vuole essere competitivi in un settore tecnologico; 3. Un team di sviluppo chiaro, onesto e conciso;

Prima di conoscere Sistema Software non sapevo a chi rivolgermi e cominciai sia a chiedere a conoscenti che a fare ricerche sui motori di ricerca su internet.

E così che li ho trovati, cliccando in un semplice link!
Parallelamente a Sistema Software, mi ero messo in contatto con altre due software house, una italiana ed una australiana.

Quella australiana ci mise molto ad elaborare un preventivo, che comunque era poco preciso ed inoltre non comprendevano bene le linee progettuali, quindi non mi diedero fiducia. C’era poca chiarezza!

Quella italiana (abbastanza rinomata on-line) fu inizialmente cordiale ed interessata. Però dopo avergli dato alcuni incipit del progetto per avere un preventivo di massima e relativi tempi di consegna, non solo NON mi risposero entro i tempi da loro stessi stimati ma quando li contattai mi dissero che dovevo pagare del denaro per ottenere delle informazioni.

La poca affidabilità dovuta al fatto che non mi contattarono loro ma fui io a doverli richiamare, mi fece dubitare di loro ed io per mia regola di vita, senza fiducia non continuo più nessun rapporto.

Invece con Sistema Software fu tutto diverso: 1. Cordiali ed educati; 2. Puntuali ed onesti col preventivo; 3. Cosa molto importante: sentivo a pelle che potevo fidarmi di loro. Lo capivo bene guardando gli occhi di coloro con cui avrei lavorato insieme per il progetto;

Quello che mi piacque molto fu il fatto delle iterazioni (i loro avanzamenti di lavoro) e la grande flessibilità che questa opzione offre.

Un’altra cosa bella di questa esperienza è il dialogo costante con il Project Manager e la splendida amicizia che ovviamente percepisco e che è nata tra me e tutto lo staff.

Oltre al rispetto delle tempistiche, la loro formula delle iterazioni (i loro avanzamenti di lavoro) permette facilmente sia l’individuazione di eventuali malfunzionamenti sia la loro correzione in corso d’opera e non alla fine del processo il che invece renderebbe tutto più lungo e difficoltoso.

Vedere la fine di un lungo tunnel buio, fatto di 5 cinque anni di duro lavoro e progettazione è una soddisfazione unica.

Una flebile luce di speranza di un sogno che comincia a prendere forma dalle fondamenta e sta per diventare realtà. E quando accadrà sarà anche grazie al lavoro Sistema Software, al loro impegno e dedizione.

La passione che mettono in ciò che fanno e una cosa che per me è molto importante.

Raccomando Sistema Software sottolineando la loro velocità nel capire cosa e come realizzare un progetto, analizzando le richieste del cliente. Penso non sia facile capire cosa vuole un cliente e realizzarglielo come lui se lo immagina.”

Stefano Arrigoni

Stefano Arrigoni
Country Marketing Associate SER
IDEXX
Tel. +39 02 319 2031

“Il mio ruolo in IDEXX è quello di Country Marketing Associate e sono il referente principale per il marketing in Italia all’interno della macro region del Southern Europe.

Il motivo per cui ho contattato Sistema Software consisteva nel dover assolutamente migliorare e automatizzare un processo che ogni mese coinvolgeva in maniera importante il nostro staff. La nostra necessità era quella di realizzare un applicativo che generasse in automatico dei documenti riassuntivi sulla situazione commerciale di ogni cliente.

La situazione di partenza vedeva un file Excel che elaborava i dati, li associava a quelli del singolo cliente e che generava il documento finale. Questa rappresentava una procedura molto delicata e dispendiosa.

Oggi tutto il processo è stato automatizzato e questo per noi è fonte di soddisfazione nonché un grande plus.

Di Sistema Software ho apprezzato molto la disponibilità a risolvere le problematiche nate in corso d’opera (e che non era possibile prevedere). Le persone dello staff sono molto collaborative dai tecnici ai referenti commerciali.

Ritengo il lavoro svolto sinora molto soddisfacente e apprezzo la reattività nel fornire assistenza che a mio modo di vedere è un fattore fondamentale quando si parla di sviluppo di applicativi tecnologici.”

“I SEGRETI CHE LE SOFTWARE HOUSE NON OSANO RIVELARTI
(e che minacciano il tuo investimento)”
ebook-steso-1024x853.png

Metodo dal Blog
Guarda l'ultimo Video Sistema Software