Enter your keyword

Orgoglioso della software house che hai scelto? (ecco come trovare quella giusta)

Orgoglioso della software house che hai scelto? (ecco come trovare quella giusta)

Orgoglioso della software house che hai scelto? (ecco come trovare quella giusta)

Avere la necessità di sviluppare un nuovo software porta sempre con se tante belle attese.

A volte ti aspetti che il nuovo software porti nuove opportunità di business, altre invece che migliori i processi interni dell’azienda.

Ti aspetti che il frutto del tuo intuito e della tua analisi porti un sano miglioramento che sia in termini di vendita o di ottimizzazione dei processi.

Ti avvicini quindi alla software house di turno (il fornitore che contatti per delegare il lavoro di realizzazione del software) e gli trasmetti la tua necessità e la tua visione, dando così inizio ai lavori.

3 segnali di allarme inaspettati che minacciano il progetto

 

Puntualmente però il tuo entusiasmo svanisce difronte alle difficoltà che si presentano nel trasferire al fornitore la tua idea e nel vedere avanzare i lavori.

  • Il fornitore inizia a rimandare il giorno in cui ti consegnerà il progetto.
  • Ogni volta che provi ad utilizzare il software ottenuto incontri dei malfunzionamenti.
  • Le poche cose che vedi non sono proprio come te le aspettavi.

Improvvisamente ti accorgi che il programma che stai facendo costruire non sembra più neanche rappresentare quella soluzione innovativa che tanto sembrava avessi in mente ed inizi ad avere seri dubbi sul futuro di questo progetto.

In altre parole, ti stai disinnamorando del software che volevi.

Ti chiedi: “Ho sbagliato io a trasmettere in maniera scorretta quello che volevo ottenere oppure adesso che finalmente vedo il software che ho richiesto mi accorgo che non ha il valore che credevo?”

Non è certo una bella situazione in cui essere. Annusare il fallimento del progetto può voler dire:

  • aver male investito dei soldi
  • dover spiegare a qualcuno che la tua idea non porterà i benefici previsti

Concordo con il tuo disinnamoramento, fare così tanta fatica per ottenere qualcosa che non rispetta le aspettative non può portare ad altri risultati.

Ma ho una buona notizia per te

Non é colpa tua e il tuo problema non è il risultato di un intuito sbagliato né di una tua errata comunicazione con gli informatici.

Puoi veramente fidarti del tuo fornitore di software?

 

La realtà è che il fornitore a cui hai delegato il software presenta uno o più delle seguenti caratteristiche:

  • Oltre a sviluppare il tuo software, sviluppa e rivende prodotti propri che sono una bomba ad orologeria per il corretto avanzamento lavori del tuo progetto.Devi sapere che al loro interno non esiste una pianificazione lavori che possa essere rispettata per più di 16 ore che puntualmente un’urgenza “risucchia” uno o più sviluppatori che erano invece assegnati al tuo progetto.
  • La software house in questione è focalizzata sul prestito dei propri tecnici programmatori alle aziende (il body rental) e non è preparata a lavorare in squadra ma soprattutto a lavorare in progetti che gli vengono commissionati.Dopo tutto essere preparati a prestare informatici-programmatori ai propri clienti non implica tali capacità.
  • L’azienda a cui ti sei rivolto non è strutturata a sufficienza e la persona con cui ti confronti è una figura prettamente tecnica (la comunicazione risulta molto difficile) o in alternativa è una figura prettamente commerciale (sempre pronta ad affermare quello che dici ma poco adatta a trasferire le informazioni agli sviluppatori del codice).

Questi punti hanno una linea comune, il fatto che il fornitore non applica il sistema (un metodo) adatto a sviluppare software su richiesta. In certi casi non è neanche strutturato e organizzato per farlo.

Devi sapere però che lo scenario che stai vivendo è esattamente quello di tanti altri che – come te – provano a delegare lo sviluppo software a qualche fornitore.

(Se ancora non lo hai fatti, iscriviti alla Newsletter. Ti consiglio di farlo così da essere aggiornato automaticamente su questi temi importanti)

Come ottenere il tuo software con successo senza sprecare i tuoi soldi

 

Da questo scenario ricorrente e da questo malcontento che affligge te e chi ha la necessità di vedere realizzato il software di cui ha bisogno, si è presentata per noi una grande opportunità che ci ha portato alla creazione di Sistema Software.

Operiamo attraverso l’adozione di un sistema specifico che abbiamo creato per chi come noi sviluppa esclusivamente software on-demand (su richiesta del cliente).

“Sistema Software ti permette fin da subito di appurare la correttezza del lavoro svolto e di ottenere costante verifica della tue necessità.
Il nostro sistema ti offre la garanzia Avanti solo Se Soddisfatti che ti permette di acquistare il software, procedendo per avanzamento lavori, solo se rispetta le tue aspettative e gli accordi presi”

Abbiamo introdotto questo sistema innovativo per sviluppare con successo il tuo software, basandoci sulla consapevolezza che il settore in cui operiamo ci porta a realizzare qualcosa che ancora non esiste, altrimenti lo avresti già acquistato.

Il nostro sistema (il modo con cui operiamo) è fortemente basato sul concetto di “piccolo avanzamento lavori” che noi chiamiamo Iterazione.

Iterazione = Avanzamento lavori

Ogni Iterazione che ti consegniamo rappresenta quindi una parte del software che, se pur non completo in ogni sua funzione, ti permette di utilizzarlo fin da subito.

Questo ti permette di avere accesso a due enormi benefici:

  • Nel caso di software che vuoi rivendere: La possibilità di raccogliere i pareri del mercato sul prodotto che stai facendo costruire
  • Nel caso di software di gestione: La possibilità di toccare con mano lo strumento che stai facendo costruire per averne il prima possibile una idea concreta.

In entrambe le situazioni ogni Iterazione ti dà la possibilità di riflettere sul lavoro che ottieni e di confermare o meno le tue scelte su come completarlo.

In alcuni casi puoi avere costante riprova che la tua richiesta sia giusta, in altri potresti avere la necessità di cambiare qualcosa in corso d’opera. Iterazione dopo iterazione.

Ogni Iterazione è quindi composta da:

  • Parte del software richiesto
  • Sorgenti del software

La garanzia che le software house non riescono a darti. Avanti solo se soddisfatti

Alla consegna di ogni Iterazione corrisponde una verifica congiunta, svolta da noi insieme a te (o a chi ti rappresenta) per verificare che il lavoro svolto rispetta le tue aspettative e gli accordi presi.

Nel caso in cui l’Iterazione venga da te accettata passeremo a consegnartela e a fatturarne l’avanzamento lavori.

Hai però la possibilità di non accettare l’Iterazione e decidere se farla ripetere a nostre spese (aiutandoci a risolvere i motivi che hanno portato a non accettarla) oppure a terminare la collaborazione con noi e scegliere un fornitore diverso.

Questa operazione di cambio fornitore è agevolata dal fatto che con le Iterazioni da te precedentemente accettate hai ottenuto il codice sorgente e la relativa documentazione tecnica.

Ovviamente, ci è stato possibile offrire la garanzia “Avanti solo se soddisfatti” proprio per l’efficacia raggiunta dall’esserci specializzati esclusivamente nello sviluppo software su richiesta e per averne messo a punto tutto il processo di produzione e di vendita.

Come hai ben capito, questo sistema non poteva funzionare se oltre ad occuparci di sviluppo software on-demand avessimo avuto altre distrazioni.

I nostri clienti, dall’utilizzo di Sistema Software, ottengono fin da subito un software utilizzabile che iterazione dopo iterazione viene composto da tutte le funzionalità di cui hanno veramente bisogno, seguendo le loro priorità.

Avere la possibilità di toccare con mano il software, oltre a sfatare qualsiasi possibilità di fraintendimento, permette di azzerare la probabilità di insuccesso del progetto.
Per concludere, nel momento in cui ti trovi a dover scegliere a chi affidare il tuo progetto tieni conto di alcuni semplici aspetti che sono fondamentali per il buon esito dei lavori:

  • Con quale figura del fornitore ti confronti?
  • Quale approccio ai lavori ti propongono?
  • Quale garanzia ti offrono?

Fai attenzione perché per quanto tu possa contrattualizzare garanzie a tuo favore niente può restituirti l’energia ed il tempo investito in un progetto andato male o metterti al riparo da una brutta figura in azienda.

Non ti rimane che riflettere bene su quanto hai letto e scaricare il nostro Ebook gratuito che ti rivela i 4 segreti che le software house non vogliono rivelarti!

===> CLICCA QUI PER SCARICARE L’EBOOK GRATUITO <===

Ogni software di cui hai bisogno riserva per te una grande opportunità, tieni conto di questa lettura e sfruttala al meglio.

Al prossimo Sviluppo! 🙂

PS
Vuoi scoprire tutti gli aspetti importanti su cui devi fare attenzione per delegare con successo lo sviluppo dei tuoi software? Iscriviti alla Newsletter

No Comments

Leave a Reply