Enter your keyword

Come abbiamo fatto ad essere i primi a dare una garanzia sui lavori di sviluppo software

Come abbiamo fatto ad essere i primi a dare una garanzia sui lavori di sviluppo software

Come abbiamo fatto ad essere i primi a dare una garanzia sui lavori di sviluppo software

Ho scelto di pubblicare questo contenuto dato che in tanti mi hanno scritto riguardo la mia precedente pubblicazione.

Leggendo i messaggi che ho ricevuto, mi rendo conto che parlare di garanzia su un tema delicato come lo sviluppo software, è qualcosa di totalmente inaspettato.

Se ci pensi bene, contrariamente agli altri tuoi investimenti, il mondo del software sembra abbia fatto sempre da eccezione nel fornirti sufficiente sicurezza.

Tu che commissioni i lavori non ti aspetti di ricevere una garanzia che ti permetta di salvare anticipatamente l’investimento, non sei a conoscenza di un precedente e non sei abituato a chiederla.

Trovo quindi molto naturale che, fino ad oggi, quello che ti ha tutelato di più nei confronti della software house a cui deleghi il lavoro, sia la parte di pagamento finale erogato alla consegna del progetto.

Come scritto nel precedente articolo però, ci sono aspetti molto importanti su cui, questo tipo di “garanzia tradizionale” (basata sul pagamento finale verso il fornitore), non è in grado di aiutarti:

  • Non ti può restituire il tempo perso
  • Non può restituirti l’opportunità sprecata (per la tua carriera o per la tua azienda)
  • Non può restituirti la lucidità e l’energia che serve per introdurre un nuovo software, indipendentemente che questo sia destinato ai tuoi clienti o per uso aziendale
  • Difficilmente ti restituirà gli importi già versati

Dato che Avanti Solo Se Soddisfatti, la garanzia di Sistema Software, ha generato così tanta attenzione, con piacere ho deciso di rivelarti il nostro segreto e farti sapere cosa c’è dietro a tutto questo.

La nostra storia, come puoi leggere dalla Newsletter e dal nostro sito web, nasce nel 2001 e da allora non abbiamo mai smesso di sviluppare software su richiesta dei nostri clienti.

Abbiamo affrontato un percorso arduo in questi anni, ed avere l’abitudine di riflettere sugli errori che anche noi generavamo nelle collaborazioni con i nostri clienti, ci ha permesso di imparare molto e di espandere una cultura aziendale importante.

Da questa buona abitudine, ci è stata illuminata la strada giusta da seguire…

newsletter sviluppo software

Le 4 pietre miliari della garanzia sul software on demand

Per farti capire al meglio, ti riporto in veloce sequenza i 4 eventi importanti che dal 2001 ci hanno permesso di arrivare a fornire la garanzia Avanti Solo Se Soddisfatti.

uno sviluppo softwareRispettare gli accordi presi, consegnando il software nei tempi e nelle aspettative del cliente, ha significato per noi rinunciare a produrre e vendere software di nostra proprietà per svolgere al meglio l’attività di sviluppo software che ci viene commissionato dai nostri clienti.
Realizzare con successo il “software che non esiste” è un’attività su cui non possono esserci distrazioni.

 

due sviluppo softwarePer guidare il progetto dalla fase iniziale di confronto col cliente fino al termine dei lavori, consegnando il software di cui il committente ha realmente bisogno, è stato necessario specializzarci a fondo in questo tipo di collaborazione.
Questo è stato possibile riducendo al massimo la primordiale forma di collaborazione outsourcing che prevedeva il prestito e l’introduzione degli informatici sviluppatori all’interno dello staff del cliente per un periodo di tempo concordato.

 

tre sviluppo softwareNon far dipendere il progetto dei nostri clienti da singole persone del nostro staff ci ha spinto ad abbandonare lo sviluppo del software attraverso singoli programmatori prediligendo invece il lavoro di squadra (team di sviluppo).
In questo modo, oltre ad avere più persone in grado di intervenire sul software quando necessario, viene svolto il lavoro in tempi più brevi e con qualità più alta.

 

quattro sviluppo softwareRendere facile la comunicazione col cliente evitando interpretazioni sbagliate e guidare la squadra di sviluppo, sono aspetti fondamentali per il buon esito del progetto e questo ci ha portato a comprendere che non tutto il nostro staff era adatto a svolgere questo tipo di attività.
Le altre specialità, importanti allo stesso modo, sono divise nel resto dello staff e devono essere presenti in ogni squadra.

 

Infine, a questa esperienza si è aggiunta una forte accelerazione portata da formatori esterni (i nostri coach) che hanno contribuito a migliorare il sistema finale con cui produciamo il software per i nostri clienti.

Cosa devi sapere quando non puoi permetterti di sbagliare

In Italia invece, contrariamente alla storia che abbiamo percorso e che ti ho velocemente raccontato, le software house continuano ad occuparsi di tante cose: dallo sviluppo di prodotti propri, alla formazione tecnica e (quando capita) allo sviluppo di software on-demand.

Ci siamo inevitabilmente resi conto che per gli imprenditori e i manager non è di certo facile trovare fornitori specializzati nello sviluppo software su richiesta e di conseguenza si accorgano (quando è troppo tardi) che non tutte le software house sono uguali e adatte a rispondere alle loro necessità.

Ed è proprio per il verificarsi di questi problemi in corso d’opera che, queste software house, non riusciranno mai a fornire ai propri clienti una garanzia vincente sui lavori da loro svolti. Se lo facessero non resisterebbero a lungo visto che portare a termine un progetto con soddisfazione, in un settore delicato come quello del software su richiesta, non è possibile a meno che tutta l’azienda non è concentrata esclusivamente in questo tipo di attività.

L’unica forma di garanzia che i clienti riescono a strappare è sulla forma di pagamento, la cui parte finale viene erogata solo alla consegna dei lavori.
Purtroppo però, questo non è sufficiente a recuperare il tempo perso, la propria reputazione in azienda e le energie impiegate in una collaborazione con un fornitore non andata a buon fine.

Ecco svelato perché non hai mai sentito parlare di una garanzia sullo sviluppo software on demand e di conseguenza il perché di tanta attenzione sul mio precedente articolo.

Oggi più che mai agli imprenditori e alle aziende non è permesso sbagliare.

E’ naturale quindi (e dovresti comprenderlo bene a questo punto) che si sente parlare solo di esperienze negative legate alla realizzazione di software sulla base delle loro esigenze.
Non è possibile arrivare con successo al risultato finale quando si sceglie un fornitore non specializzato esclusivamente in questa attività.

Dall’efficacia raggiunta da Sistema Software, invece, è stato facile porre le basi per dare ai nostri clienti una garanzia sui lavori che potesse supportarli al meglio e colmare le ferite di una precedente delusione ricevuta nel mondo dello sviluppo software.

Siamo diventati così i primi a fornire una garanzia che ti permette di non sprecare tempo e le energie in una collaborazione non efficace e di non spendere un solo euro là dove gli accordi presi e le tue aspettative non venissero rispettate.

Finalmente, i clienti che hanno scelto Sistema Software, ottengono un successo importante che li distinguerà da tutto il resto dei leader che rimangono “scottati” per aver scelto software house non specializzate.

Se anche tu non puoi permetterti di sbagliare, adesso sei consapevole di cosa hai realmente bisogno

Non ti rimane che riflettere bene su quanto hai letto e scaricare il nostro Ebook gratuito che ti rivela i 4 segreti che le software house non vogliono rivelarti!

===> CLICCA QUI PER SCARICARE L’EBOOK GRATUITO <===

Questo semplice passaggio sarà il passo più importante per lo sviluppo del tuo business!

Al Prossimo Sviluppo!

No Comments

Leave a Reply