Enter your keyword

Ti vuoi finalmente liberare dai vecchi file Excel e permettere a tutta l’azienda di crescere grazie ad un programma creato su misura per i tuoi alberghi per aumentare le vendite e spezzare il fiato alla concorrenza?

“Metti in vendita le camere dei tuoi alberghi in maniera strategica tenendo conto di tutti gli indicatori -anche il prezzo e la disponibilità dei tuoi competitor e liberati una volta per tutte dei vecchi strumenti delicati e complicati”

Caro Imprenditore,

Probabilmente vendi già con soddisfazione le camere del tuo albergo su internet e senza ombra di dubbio il tuo revenue manager svolge un lavoro eccellente.

Con altrettanta probabilità però il cuore del lavoro del tuo revenue manager  viene svolto con l’utilizzo di complicati file Excel o di altri strumenti – lasciami dire – artigianali…

Certo, c’è da riconoscere che questi strumenti fatti in casa sono il frutto di tanta buona volontà e spirito di intraprendenza dei tuoi collaboratori e che fino ad oggi hanno permesso ai tuoi alberghi di rimanere sul mercato.

Tanto di cappello! Chapeau!

Ma dentro di te sai bene che per quanto i numeri scaturiti dalle tue vendite siano interessanti, in questo momento

ci sono alcune ombre oscure su cui far luce per mettere al sicuro la tua azienda e fargli fare un vero e proprio salto di qualità.

Ecco a cosa devi porre attenzione:

  • Hai un limite ad espandere il tuo business perché solo chi ha realizzato il foglio Excel è in grado di intervenire sullo strumento
  • Questa attività molto importante per i tuoi affari è appesa ad un filo, la conoscenza risiede esclusivamente in una persona (o pochissimi altri del tuo staff) ed il sottile filo rischia di spezzarsi se questa persona non dovesse più collaborare con te

Non solo, il tuo ufficio revenue è stressato per 2 motivi:

  • Per quanto gli faccia piacere essere considerato in azienda, la sua esclusiva capacità di intervenire sullo strumento informatico non gli permette di assentarsi dall’ufficio e di avere supporto da altri collaboratori a cui poter delegare parte delle cose da fare (magari le più operative e meno strategiche).
  • Evita di estendere lo strumento ad altre nuove funzionalità che gli servirebbero, per il timore di far danni sullo strumento tanto prezioso quanto delicato.

Houston, abbiamo un problema!” (avrebbero detto dall’Apollo 13 J).

Secondo me fai bene a preoccuparti, per certi aspetti la sicurezza del tuo business è incerta come lo è una suite extralusso stracolma di gatti in calore pronti ad affilarsi  le unghie su tutta la tappezzeria :-).

Probabilmente hai già provato in passato a trovare una soluzione a questo scenario. Hai già provato o visionato servizi standard che però hanno una quantità infinita di opzioni e configurazioni che per te sono inutili e servono solo a complicarti la vita. Oppure non possono essere personalizzati per le poche funzioni essenziali che ti servono.

D’altra parte l’alternativa (se vuoi realizzare un programma su misura per te che risolva i tuoi problemi) è quella di dover avere a che fare con informatici con cui è difficile confrontarsi (sembra di parlare due lingue diverse) e che spesso risultano essere inconcludenti, e questo proprio non ti va a genio.

Come faccio a sapere queste cose?

ECCO IL SEGRETO DELLA MIA CONOSCENZA:

So tutto questo  perché conosco il modo di lavorare di molte software house generaliste, software house che fanno un po’ di tutto: sviluppano dei prodotti propri, ‘affittano’ i programmatori a tempo presso altre aziende, e magari quando hanno dei programmatori ‘fermi’ cercano clienti a cui sviluppare del software (te sei fra questi).

Nel momento in cui riescono ad ‘accalappiarti’ il loro interesse è solo quello di ‘riempire’ il tempo dei programmatori che hanno fermi, non tanto quello di capire e realizzare esattamente quello che ti serve per i tuoi alberghi, ricorda: il loro business principale è un altro (prodotti propri e affitto dei propri programmatori presso aziende)

Cercano quindi di arrivare velocemente alla firma dell’ordine, fanno un’analisi iniziale delle tue richieste, producono un documento di analisi iniziale sommario in cui cercano di definire e descrivere tutto ciò che dovrà fare il nuovo software.

Una volta che tu hai accettato l’offerta e firmato l’ordine spariscono per qualche tempo per poi ripresentarsi dopo qualche settimana (a volte mesi visto che nel frattempo i programmatori che avevano ‘fermi’ si sono nuovamente impegnati e loro hanno dato la precedenza a questi impegni piuttosto che al tuo prezioso software).

A questo punto hanno già sviluppato tutto il software e ti fanno vedere i risultati dello sviluppo e qui ti accorgi di avere acquistato una bicicletta al prezzo di una moto!

Tutti i tuoi tentativi di far valere le tue ragioni saranno vani, ci sarà sempre il famoso documento di analisi iniziale che verrà tirato fuori e, un po’ come faceva il dottor Azzeccagarbugli nei Promessi Sposi del Manzoni farfugliando delle frasi in latino, non sarà possibile capire esattamente dove sta la ragione.

FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA:
COME PUOI EVITARE TUTTO CIO’

 

Proprio per evitare tutto quanto ho descritto sopra abbiamo creato Sistema Software dedicandola esclusivamente alla sviluppo software  su misura.

Il nostro unico obiettivo ed interesse è la realizzazione del software che hai immaginato e che ti serve per la crescita del tuo business e della tua azienda.

E per questo abbiamo studiato e realizzato un metodo avanzato di gestione dei progetti di sviluppo software su misura che ci garantisce (e lo garantisce anche a te) il raggiungimento del risultato.

Abbiamo quindi abbandonato il vecchio metodo di sviluppo (utilizzato da tutte le software house generaliste) ed abbiamo studiato ed implementato questo nuovo metodo ‘ad iterazioni’.

IN COSA CONSISTE IL METODO AD ITERAZIONI?

Praticamente il progetto viene suddiviso in iterazioni, cioè sessioni di sviluppo della durata di una o due settimane massimo.

Per ogni iterazione viene definito un obiettivo (in termini di funzionalità del nuovo prodotto).

Al termine di ogni iterazione te (od una persona da te incaricata) dovrai provare le funzionalità e certificare che l’iterazione ha raggiunto completamente l’obiettivo. In caso affermativo passeremo all’iterazione successiva altrimenti torneremo a lavorare sulla stessa iterazione a nostre spese per correggerla finché non passerà il tuo esame.

Grazie all’applicazione del nostro nuovo metodo potrai:

  • Avere sempre sotto controllo lo stato di avanzamento dello sviluppo del nuovo software.
  • Rivedere le tue richieste in ogni momento anche in funzione degli esiti delle prove
  • Verificare le funzionalità del programma via via che vengono sviluppate
  • Diminuire i tempi di formazione (impari ad usare il programma durante i test delle iterazioni)

Questo ti consentirà di:

  • Rispettare i tempi previsti per l’entrata in produzione del nuovo software
  • Poter fornire ai tuoi dipendenti o collaboratori il programma con le funzionalità più ‘ficcanti’
  • Non subire i soliti ‘sbeffeggiamenti’ da parte di chi dovrà utilizzare il programma: “ecco anche questa volta non funziona nulla” oppure “un’altra perdita di tempo per un programma che non funzionerà mai!”
  • Battere la tua concorrenza sul tempo
  • Documentare finalmente la logica che guida i processi di revenue management
  • Poterti confrontare con noi che abbiamo già avuto modo di conoscere il mondo e le problematiche tipiche del revenue management

COSA TI OFFRIAMO

La nostra offerta prevede l’utilizzo di un team così composto:

  • Un responsabile di progetto: E’ alla guida del progetto e si confronterà con te per darti evidenza dello stato dei lavori e per garantire il corretto avanzamento del progetto.
  • Un esperto per la progettazione di maschere software :
    E’ la figura che si preoccupa di progettare l’esperienza utente del tuo prodotto e che garantirà l’usabilità e la facilità d’uso del tup nuovo prodotto.
    In altre parole, dalla sua attività deriverà un software con un fortissimo appeal e che faciliterà molto l’utilizzo dello strumento dai tuoi utenti (dipendenti o clienti)
  • Un Team Leader/Sviluppatore:
    E’ la persona che oltre a garantire la qualità del prodotto (avrà cura dei test e della qualità applicativa) si occuperà degli aspetti più critici e sensibili dello sviluppo del tuo prodotto.
  • Uno Sviluppatore:
    E’ per eccellenza la persona che scriverà gran parte del codice sorgente del tuo nuovo prodotto

Il costo tipico per una iterazione di durata settimanale con un team così composto con revisione settimanale degli avanzamenti è di 3.700€

LA NOSTRA GARANZIA

Siamo così sicuri del raggiungimento del risultato (grazie al nuovo metodo utilizzato) che a tua tutela abbiamo introdotto la garanzia “Avanti Solo Se Soddisfatti” in modo che ogni iterazione possa considerarsi conclusa solo se tu ci darai il tuo OK, finché questo non succede continueremo a correggere e lavorare sulla singola iterazione.

Questa sotto è la testimonianza di uno dei nostri clienti che aveva lo stesso scetticismo che hai tu ora, mentre leggi questa lettera, e pensi che sia troppo bello per essere vero.

Lascia che ti risponda con le parole di questa persona che si è trovata esattamente nei tuoi panni. Chi è? Una persona come te, che aveva un sogno e… ha deciso di REALIZZARLO!

Anzi guarda lascio parlare proprio lui:

“Quando ho contattato Sistema Software, ho raccontato del mio ruolo all’interno della azienda e della modalità con cui opera il mio staff di Revenue.

Ho trasmesso subito le mie intenzioni: avere la massima rapidità nel posizionare strategicamente i nostri alberghi sui canali di distribuzione online da noi scelti, con le informazioni provenienti sia dal nostro sistema PMS (per il venduto e la disponibilità del nostro albergo) sia dal software di monitoraggio delle tariffe dei nostri competitor (sviluppato in precedenza da Sistema Software).

Ottenere così uno strumento da utilizzare, non solo dall’ufficio Revenue, ma anche dai singoli alberghi della nostra catena presenti in Europa.

In principio ammetto che ero un po’ preoccupato, la sfida di realizzare uno strumento su misura per le nostre modalità operative e competenze (tenendo quindi conto delle nostre caratteristiche e potenzialità) mi ha portato a chiedermi più volte se fosse veramente la scelta giusta da fare. L’alternativa era l’acquisto di un prodotto sul mercato, che ci avrebbe però allineato (con i pregi, i difetti ed i limiti del caso) alla nostra concorrenza.

I miei timori erano fondati, visto il volume dell’ investimento a copertura di circa 10 mesi di lavoro di Sistema Software per la realizzazione del nuovo strumento.

Mi sono lasciato però trasportare dalla sicurezza della guida del responsabile di progetto di Sistema Software che, oltre a confrontarsi con me e con il mio staff, si è preoccupato di dare la giusta direzione ai lavori della sua squadra di sviluppo del software.

Devo dire che più avanzava il progetto, più avevo la possibilità di toccare con mano lo strumento che stavamo realizzando, e più venivo rassicurato di aver fatto la scelta giusta.

Vedere infine il software che si presentava nel modo a noi più congeniale e che si integrava in automatico con tutti gli altri sistemi, ha rappresentato per noi un vantaggio notevole, che non saremmo riusciti ad ottenere scegliendo un prodotto già esistente sul mercato.

I miei collaboratori e gli alberghi hanno iniziato fin da subito ad utilizzare positivamente il nuovo software producendo una serie di considerazioni a cui lo staff di Sistema Software ha saputo dar seguito gestendole al meglio.

Per quanto sentissi che far realizzare questo strumento sarebbe stata la scelta più giusta per noi, non potevo immaginare tutti i vantaggi che infine abbiamo ottenuto.

Il nuovo sistema ci permette di ottenere continui benefici da integrazioni e nuove funzionalità, perfettamente adeguate alle nostre esigenze e a cui – con la scelta di un prodotto già esistente sul mercato – non avremmo potuto accedere.

Un ringraziamento sincero al team Sistema Software con cui sono rimasto tutt’oggi in contatto”

lorenzo-lunghiLorenzo Lunghi

Director of Revenue & Distribution at Starhotels Spa

STARHOTELS SPA
Viale Belfiore 27

50144 Firenze –
Tel. +39 055 36921

 

ss9-13-1000x

Sistema Software è il servizio di

sviluppo software su richiesta dedicato agli imprenditori che vogliono:

  • il rispetto dei tempi di consegna
  • l’apertura al cambio dei requisiti in corso d’opera
  • la consegna di software stabile
  • una corretta interpretazione alle loro esigenze

 

Sistema Software è il risultato di una lunga esperienza maturata nello sviluppo software su richiesta (on-demand).

 

 A QUESTO PUNTO IMMAGINO LE TUE DOMANDE:

Chi mi garantisce che con Me funzionerà?
Parliamoci chiaro: Il tuo contributo è fondamentale! Punto. Chi Ti garantisce che avrai successo come imprenditore? Chi Ti garantisce che sei in grado di gestire al  meglio le tue strutture? Devi sapere esattamente cosa vuoi che il programma faccia, noi metteremo a tua disposizione la nostra conoscenza del mondo del revenue management e ti garantiamo che realizzeremo esattamente quello che ci chiedi.

E se una iterazione richiede più di una settimana, chi paga il tempo in più?
Semplice: nessuno (o meglio NOI!), finché una iterazione non sarà approvata da te noi continueremo a svilupparla senza che questo incida sui costi!

Mi fornirete una documentazione dettagliata del prodotto?
Assolutamente si, forniremo tutta la documentazione necessaria per il corretto utilizzo del prodotto. Inoltre avrai finalmente documentata anche la ‘logica’ del programma scritta chiaramente e non più mascherata all’interno di complesse formule di Excel

Se durante lo sviluppo mi accorgo che voglio cambiare qualcosa? Per esempio aggiungere una funzionalità?
Analizziamo la cosa, se la nuova funzionalità va a sostituirne una già programmata la variazione non impatta né sui tempi né sui costi. In caso contrario scheduleremo una ulteriore iterazione condividendo con te l’eventuale aumento di costi e di tempi di rilascio

COSA DEVI FARE ADESSO 

Quindi se vuoi far decollare il tuo business grazie ad un software personalizzato che ti permetterà di abbandonare i pericolosi e limitati fogli Excel…. 

COMPILA IL FORM IN BASSO

e verrai ricontattato dallo staff di Sistema Software!