Enter your keyword

Software fai da te? No Software su misura? Ahi! Ahi! Ahi! …

Software fai da te? No Software su misura? Ahi! Ahi! Ahi! …

Software fai da te? No Software su misura? Ahi! Ahi! Ahi! …

Ricordi la pubblicità di Alpitour in cui il buon Emilio Fede (chissà che fine avrà fatto) nei panni di un turista sprovveduto si pentiva amaramente di aver organizzato la vacanza da solo senza rivolgersi ad un’azienda specializzata del settore?

Se hai più di vent’anni non puoi non ricordarti di questo tormentone pubblicitario.

Bene, cosa c’entra la pubblicità di Alpitour con lo sviluppo software direte voi?

Ti spiego subito perché ho scelto questa pubblicità per parlarti di sviluppo software su misura: può sembrare strano ma organizzare un viaggio, e godersi poi in tranquillità la meritata vacanza, è molto simile a quello che devi fare per ‘organizzare’ lo sviluppo del tuo software per poterti poi godere

tutti i vantaggi ed i benefici (economici ed organizzativi) che il nuovo software potrà (anzi dovrà) dare allo sviluppo del tuo business.

Se sei un imprenditore sai benissimo che spesso il successo della tua azienda dipende da un vantaggio competitivo che il tuo prodotto o servizio che vendi può avere nei confronti di aziende concorrenti alla tua.

Spesso questo vantaggio competitivo può essere ottenuto grazie a software particolari ottimizzati e ‘ritagliati’ su misura per le tue esigenze.

Capirai bene quindi che avere la certezza che lo sviluppo di questo software porti ad un risultato certo e senza sorprese finali è un elemento essenziale e fondamentale per il successo della tua impresa.

Così come scegliere Alpitour, nel messaggio pubblicitario, è garanzia di vacanza ben organizzata, tranquilla, divertente e rilassante, altrettanto importante è per te scegliere l’azienda che sviluppa il tuo software su misura in modo ottimale, nei tempi stabiliti, a costi certi!

Hai già avuto esperienze negative con aziende di software che ti hanno poi fatto pentire di averle scelte ?

Bene dimentica questa esperienza ‘fai da te’ e rivolgiti alla Alpitour dello sviluppo software su misura.

Ma ti chiederai a questo punto come mai noi di Sistema Software ci definiamo la Alpitour dello sviluppo software su misura, eccoti accontentato:

da sempre crediamo che per far bene una cosa bisogna specializzarsi su questa e dedicare tutte le energie e le risorse a questa attività, senza disperdere idee e tempo in altre attività collaterali o simili. Il motto è: una sola cosa ma fatta bene!

Prima di arrivare a questa decisione importante abbiamo anche noi commesso gli stessi errori che stanno continuando a commettere le altre software house generaliste, facevamo un pò di tutto pur di ‘portare a casa l’ordine’:

  • Prestavamo il nostro personale per periodi lunghi ai clienti
  • Sviluppavamo dei prodotti nostri (che spesso nascevano da idee ‘ereditate’ dai software che sviluppavamo per i clienti)
  • In caso di sviluppo software per i clienti succedeva questo:
    • Cercavamo di prendere l’ordine in tutti i modi (anche sotto stimando l’impegno)
    • Facevamo una analisi iniziale (grossolana e approsimativa) e poi su questa facevamo la stima economica del progetto
    • Una volta preso l’ordine cercavamo di ‘cristallizzare’ tutto con il documento di analisi (cercando di ridurre al minimo le richieste di modifiche)
    • Gli inevitabili ritardi venivano giustificati con le richieste di modifiche da parte del cliente
    • Alla consegna del progetto sistematicamente c’erano discussioni con il Cliente per tempi di consegna dilatati, costi cresciuti, funzionalità del software mancanti o diverse da come il cliente se le aspettava

Abbiamo quindi abbandonato l’idea di poter realizzare dei nostri prodotti (che magari potevano nascere dallo sviluppo di un software per un nostro cliente) ed abbiamo deciso di focalizzarci solo sullo sviluppo software on-demand.

Ci siamo chiesti quale fosse la cosa che poteva farci eccellere in questo settore e che i potenziali clienti come te potessero vedere come elemento differenziante da tutta la massa di software house già presenti sul mercato che cercano in qualche modo di abbindolare il cliente.

La risposta è stata: la certezza del risultato e dei costi, abbiamo quindi ‘inventato’ (concedimi il termine) la formula ‘avanti solo se soddisfatti’ che esplicita il nostro modo particolare di lavorare: in pratica, contrariamente a quello che fanno normalmente tutti gli altri, lavoriamo in continuo contatto con te (o con un tuo referente) a cui richiediamo settimanalmente di verificare il nostro lavoro, e pretendiamo che questo avvenga!

Il lavoro prosegue quindi (di qui la formula avanti solo se soddisfatti) solo se te ogni settimana verifichi e certifichi che ciò che abbiamo prodotto è esattamente quello che avevi in mente e ti aspettavi da noi.

Chiaramente non è solo questo il fattore del successo, ci sono altri aspetti tecnologici, di cui ti parleremo in seguito, che magari interessano solo uno numero ristretto di ‘addetti ai lavori’, quindi per non annoiarti rimando il dettaglio ad altro post.

Per tornare al tema iniziale del post, ora sta te decidere se vuoi fare come il turista sprovveduto che si accorge quando è già in vacanza, ed ha già pagato tutto, di quanto poco avveduta sia stata la sua scelta di non rivolgersi agli esperti del settore.

Quindi se non vuoi anche te ritrovarti sul pullman fatiscente, stracolmo di passeggeri diretto verso una destinazione ignota, con l’autista che ti guarda sorridendo e ti chiede: Software fai da te? No Software su misura? Ahi! Ahi! Ahi! …   pensaci ora e ti garantirai una vacanza con i fiocchi….

Non ti rimane che riflettere bene su quanto hai letto e scaricare il nostro Ebook gratuito che ti rivela i 4 segreti che le software house non vogliono rivelarti!

===> CLICCA QUI PER SCARICARE L’EBOOK GRATUITO <===

Questo semplice passaggio sarà il passo più importante per lo sviluppo del tuo business!

Al Prossimo Sviluppo!

P.S.
Sei reduce da un’esperienza negativa per lo sviluppo di un software?
Vorresti creare un “programmino” per la tua azienda ma l’idea di avere a che fare con gli informatici ti terrorizza?
Scrivimelo lasciandomi un commento qui sotto oppure contattami

No Comments

Leave a Reply