Enter your keyword

La storiella del cavallo bianco del cavallo nero e lo sviluppo software su misura

La storiella del cavallo bianco del cavallo nero e lo sviluppo software su misura

La storiella del cavallo bianco del cavallo nero e lo sviluppo software su misura

Hai già sentito la barzellatta dei due carabinieri (mi scusino i diretti interessati a cui va tutta la mia stima ma mi serve per far passare un concetto) che vanno al cinema e scommettono su quale cavallo (bianco o nero) vincerà l’inseguimento?

Se già la conosci ti prego di non ‘bruciarmela’ :-).

Per quelli che ancora non la sanno la riassumo molto brevemente:

Due carabinieri vanno al cinema a vedere un film Western.

Ad un certo punto parte la scena madre del film con l’iseguimento in cui lo sceriffo (sul cavallo bianco) cerca di raggiungere il bandito (sul cavallo nero)

E’ a questo punto che uno dei due carabienieri si rivolge all’altro e dice: “scommettiamo 10 euro che lo sceriffo sul  cavallo bianco non riesce a raggiungere il bandito sul cavallo nero?”

L’altro accetta la scomessa e alla fine del film (dove chiaramente lo sceriffo sul cavallo bianco raggiunge il bandito sul cavallo nero) il carabiniere che ha perso la scommessa paga i 10 euro all’amico.

A quel punto il vincitore si rifiuta di accettare i 10 euro e confessa all’amico: “non li posso prendere, avevo già visto il film e sapevo come andava a finire la scena!”

Al che l’altro risponde: “anche io l’avevo già visto, ma questa volta il cavallo nero mi pareva fosse partito meglio!” 🙂

Perché ti ho raccontato questa storiella demenziale?
Perché, può sembrare strano ed assurdo, ma talvolta anche noi in alcune situazioni ci comportiamo come il carabiniere che scommette sul cavallo nero.

Cerco di spiegarmi meglio:  se sei un imprenditore che ha a cuore lo sviluppo della propria azienda ti sarà sicuramente capitato di avere bisogno di sviuppare un software su misura per le tue esigenze particolari, magari hai in testa una APP per smartphone che potrebbe differenziare in modo particolare il tuo business.

Un software che, se correttamente implementato, darebbe alla tua attività un impulso ed un vantaggio enorme sulla concorrenza che ti permette quindi di poter portare a casa la ‘pagnotta’ più velocemente e più facilmente.

Ebbene sono convito, alzi la mano chi non si ritrova in questa situazione, che hai già avuto questa esigenza e che il risultato che hai attenuto è stato particolarmente frustrante. Ecco quello che ti è successo (non son un sensitivo paranormale ma ne ho viste talmente tante che sono sicuro che andata così):

  • I tempi di sviluppo del software sono stati più lunghi di quelli inizialmente stimati
  • La qualità del software prodotto è stata scadente
  • Hai ‘discusso’ (per usare un termine gentile) con la software house a cui hai commissinato lo sviluppo
  • Vi siete reciprocamente incolpati dei ritardi e delle incomprensioni
  • Hai nuovamente incaricato la stessa software hosue (o un’altra simile) di un nuovo sviluppo software

E’ proprio sull’ultimo punto che c’è l’analogia con la storiella dei carabinieri: Perché mai dovrebbe cambiare il risultato della corsa (il tuo sviluppo software) se si ripete sempre la stessa scena?

Pensaci un attimo, finchè continui a comportarti nello stesso modo otterrai sempre gli stessi risultati.

Se vuoi ottenere risultati diversi devi cambiare approccio alla questione sviluppo software.

E’ inutile che continui a rivolgerti a software house generaliste che non hanno la cultura e la capacità di poter gestire con successo il tuo progetto. Queste software house generaliste (tutte) impostano sempre il rapporto con te in questo modo:

  • Portare a casa l’ordine in tutti i modi
  • Identificare, in base ad una valutazione iniziale, quello che può essere il loro impegno per la realizzazione del software per poterti fare un preventivo
  • Una volta preso l’ordine cercare in tutti i modi di restare sotto quella stima di impegno (se la superano ci rimettono)
  • Giustificare in mille modi gli inevitabili ritardi che ci saranno
  • Addossare a te le colpe dei ritardi cercando nel contempo di rivedere l’offerta dicendo che le tue richieste non erano chiare e che stai chiedendo cose che non erano previste
  • Generarti stress continuo in quanto vedi procrastinare la consegna del software e contemporaneamente aumentare i costi

Tutto questo mentre vedi i tuoi competitor che ti stanno portando via clienti e soldi perché sono arrivati prima di te alla soluzione del problema!

Cosa puoi fare allora per non incorrere un’altra volta negli stessi errori e cambiare quindi la scena finale?

Semplice, cambiare il modo in cui organizzi il processo per arrivare in fondo allo sviluppo del tuo software su misura.
Il metodo che ti suggerisco, noi di Sistema Software,  l’abbiamo provato e testato con successo molte volte proprio con imprenditori come te, con le tue stesse esigenze, con le tue stesse aspettative.

Dove sta quindi la differenza tra il metodo Sistema Software e quello delle altre software house generaliste?
Abbiamo studiato ed analizzato le cause degli insuccessi dei progetti di sviluppo software su misura (anche noi fino a qualche anno fa utilizzavamo il metodo ‘classico’) ed abbiamo individuato la causa maggiore di questi risultati negativi nel tentativo (vano) di descrivere esattamente cosa dovrà fare (e come lo dovrà fare) il software nel documento di analisi iniziale.

Questo documento quindi ‘cristallizza’ da li in poi la vita del progetto, qualsiasi deviazione/variazione del documento iniziale (giusta o sbagliata che sia) diventa un problema/costo ed argomento di discussione con il fornitore.

Abbiamo quindi messo a punto questo nuovo metodo sicuro ed innovativo che ci consente di spezzettare la vita del progetto in tante piccole iterazioni (della durata tipica di una settimana).

Ogni iterazione è completa e funzionale (e quindi testabile e verificabile da parte tua) e quello che tu dovrai fare (hai letto bene dovrai, non potrai)  al termine di ogni iterazione è provare tutte le funzionalità e confermarmi che l’iterazione è OK!

Se questo non dovesse succedere, quindi c’è qualche problema su questa iterazione, noi rifaremo l’iterazione, senza nessun costo aggiuntivo per te, finchè te non ci darai il tuo OK.

Ti sembra impossibile?

Troppo bello per essere vero?

Tutto assolutamente reale e garantito, siamo così sicuri del nostro metodo che abbiamo inserito per te, nel contratto che firmeremo, una  garanzia: Avanti solo se soddisfatti che in pratica ti mette al riparo da brutte sorprese finali e ti permette di poter fermare lo sviluppo qualora le cose non dovessero andare come te avevi previsto.

In questo modo vedrai il tuo software prendere vita settimana dopo settimana e condividerai con noi i risultati delle tue prove, andrai quindi ‘Avanti solo se soddisfatto’ e l’ultima iterazione, una volta approvata da te, sarà in pratica la consegna di tutto il tuo prodotto.

Semplice e sicuro! Nessuna sopresa finale, rispettando i tempi ed i costi stabili in fase di contratto.

Ti riassumo quindi i punti importanti:

  • Hai capito il motivo per cui negli ultimi anni non sei riuscito ad arrivare in fondo con successo allo sviluppo del tuo software su misura.
  • Ti ho indicato un metodo alternativo per avere la sicurezza di ottenere i risultati che ti servono.
  • Hai la garanzia di poterti fermare in ogni momento

Non ti rimane che riflettere bene su quanto hai letto e scaricare il nostro Ebook gratuito che ti rivela i 4 segreti che le software house non vogliono rivelarti!

sistema software ebook steso

===> CLICCA QUI PER SCARICARE L’EBOOK GRATUITO <===

Questo semplice passaggio sarà il passo più importante per lo sviluppo del tuo business!

Al Prossimo Sviluppo!

P.S
Sei reduce da un’esperienza negativa per lo sviluppo di un software?
Vorresti creare un “programmino” per la tua azienda ma l’idea di avere a che fare con gli informatici ti terrorizza?
Scrivimelo lasciandomi un commento qui sotto

No Comments

Leave a Reply