Enter your keyword

L’insostenibile leggerezza del software

L’insostenibile leggerezza del software

L’insostenibile leggerezza del software

Cosa c’entra, direte voi, il riferimento nel titolo al romanzo di Kundera?

Tranquillo non voglio tediarti con una dissertazione filosofica in bilico tra dubbi esistenziali.

Ho preso spunto dal titolo del romanzo per farti capire quanto sia importante ed essenziale uno sviluppo software su misura ben fatto per il successo del tuo business, e quanto invece sia percepito facile, semplice e scontato riuscire ad averlo.

Il semplice fatto che si parli di software, quindi qualcosa di intangibile ed etereo, ci rende automaticamente convinti e sicuri che sia semplice e veloce poter modificare e correggere eventuali errori.

Errori che possono seriamente mettere a rischio ed in pericolo la sopravvivenza della tua attività!

Hai mai pensato infatti a quanto è importante la scelta del fornitore di sviluppo software su misura per la tua azienda?

Probabilmente te ne sei accorto ‘a posteriori’ quando dopo la fase iniziale, in cui il fornitore ti assicurava di aver compreso bene cosa volevi e quali erano le tue necessità, sono arrivati i primi ‘malintesi’ i primi “si ma questo non era previsto”  e così via per arrivare poi ad accorgerti che hai speso soldi e perso tempo per non avere quello che volevi!

il problema è che, oltre ad aver buttato i tuoi soldi nel cesso, ha perso tempo e sei rimasto anche indietro nei tuoi piano di sviluppo e di rilascio del software attirandoti addosso tutte le ire e le maledizioni delle persone a cui avevi promesso le nuove funzionalità in tempi brevi.

Improvvisamente ti accorgi di essere stato fin troppo ingenuo nel credere alle promesse che il fornitore di software ti ha fatto e ti domandi se è mai possibile evitare di ricadere nello stesso errore in futuro e come cercare ed individuare un fornitore che ti metta al sicuro da scherzi simili.

Cominci quindi a pensare a come ‘mettere dei paletti’ ben precisi nelle richieste che farai al nuovo fornitore di software (si perché al software non puoi rinunciare e quindi devi trovare un’alternativa) così da non ricadere nello stesso errore.

Purtroppo per te ho una brutta notizia da darti, non funzionerà di nuovo! Ma continua a leggere perché più avanti invece te ne darò una buona di notizia.

Perché non funzionerà di nuovo?

Perché potranno verificarsi due cose: o il fornitore, spaventato da tutte le tue richieste e da tutti i paletti che hai messo nel capitolato, ti dice di no oppure, pur di prendere l’ordine visto che è in crisi di lavoro e di liquidità, ti dice si sperando che poi le cose si sistemino.

A questo punto starai pensando che non c’è soluzione al tuo problema: SBAGLIATO!

Sta arrivando quindi la buona notizia: il punto è che l’errore sta nel metodo che il fornitore usa per sviluppare il tuo software, quindi finché sceglierai in fornitore che utilizza i vecchi metodi di sviluppo (dimmi bene cosa vuoi e poi ci penso io a scrivere il codice per bene) il risultato sarà sempre lo stesso!

Dove è quindi la soluzione al problema? Nel trovare il fornitore che ha un sistema innovativo ma sicuro (e verificabile continuamente) nel processo di sviluppo software su misura.

Altra buona notizia (oggi sono davvero troppo buono :-)): Hai trovato il fornitore di cui sopra!

Sistema Software è infatti il primo servizio di sviluppo software su misura dedicato agli imprenditori che adotta la formula ‘Avanti solo se soddisfatti’

In pratica questo vuol dire che, una volta che avremo trovato l’accordo e firmato un contratto per lo sviluppo del tuo software, ogni settimana si conclude con quella che noi abbiamo chiamato una ‘iterazione’

Una iterazione è una ‘fetta’ del tuo software che potrai (anzi dovrai) testare e convalidare, e passeremo alla successiva iterazione solo quando la precedente è stata approvata da te (o da tuo personale incaricato)

In questo modo non esistono sorprese o incomprensioni che spuntano fuori alla fine dello sviluppo.

Se una iterazione non soddisfa le tue aspettative noi non procederemo nelle successive ma modificheremo l’iterazione fino a che questa non supera la tua verifica (chiaramente il costo dell’iterazione rimane fisso indipendentemente da quante volte questa non supera il tuo check!).

Andremo avanti quindi solo se sei soddisfatto! Il tuo software prenderà forma iterazione dopo iterazione e la fine del progetto non sarà più un bagno di sangue in cui cliente e fornitore si addossano colpe a vicenda sui motivi del fallimento ma non sarà altro che la verifica dell’ultima iterazione del progetto.

Tutto chiaro e semplice fin dall’inizio, niente soprese amare a posteriori.

Se stai pensando allo sviluppo di un nuovo software su misura, e sei attanagliato dai dubbi conseguenti alle precedenti esperienze negative, dacci il modo di dimostrarti l’efficacia del nostro sistema di sviluppo.

Siamo i primi in Italia ad utilizzare questa formula, non perdere tempo e denaro nell’ennesimo progetto che non rispetterà i tempi ed i costi previsti in fase di trattativa!.

In breve:

  • Hai capito il motivo per cui negli ultimi anni i progetti si sviluppo software hanno sempre avuto problemi.
  • Ti ho indicato l’unica valida alternativa per non sbagliare di nuovo.
  • Hai la garanzia Avanti solo se soddisfatti che ti mette al riparo da brutte sorprese

Non ti rimane che riflettere bene su quanto hai letto e scaricare il nostro Ebook gratuito che ti rivela i 4 segreti che le software house non vogliono rivelarti!

sistema software ebook steso

===> CLICCA QUI PER SCARICARE L’EBOOK GRATUITO <===

Questo semplice passaggio sarà il passo più importante per lo sviluppo del tuo business!

Al Prossimo Sviluppo!

P.S
Sei reduce da un’esperienza negativa per lo sviluppo di un software?
Vorresti creare un “programmino” per la tua azienda ma l’idea di avere a che fare con gli informatici ti terrorizza?
Scrivimelo lasciandomi un commento qui sotto

No Comments

Leave a Reply